Eccomi qui per regalarvi un'altra ricetta fatta passo a passo.
Ho colto l'occasione perchè ho comprato qualche peperone molto bello e, per non fare la solita peperonata in agrodolce ( che comunque a casa è quotatissima!), ho deciso di rifare una ricetta che ogni volta che la propongo va via alla velocità della luce.
Ho trovato questo mix di ortaggi, frutta e carne in un giornale ma io l'ho modificata un po' a mio gusto.
Se storcete il naso, per la presenza dell'ananas, in questa ricetta, io vi spronerei almeno a provarla con mezza dose. Sono sicura che vi pentirete di non averla fatta a dose piena.
Anche questa volta le quantità, del mio mix di ingredienti da cucinare, sono praticamente doppie...io DEVO fare così!
POLLO CON PEPERONI E ANANAS
500 gr di pollo ( oppure potete scegliere manzo o tacchino)
3 fette di ananas ( con succo naturale, non sciroppata)
2 o 3 peperoni
2 o 3 peperoni
250 gr di passata di pomodoro ( io avevo i pezzettoni e prima di usarli li ho frullati)
3/ 4 cucchiaini di zucchero
un giro di aceto di vino ( un giro leggero in padella quando richiesto)
1/2 cipolla
olio
sale
Tutti gli ingredienti. |
Tagliate la carne a striscioline ( o come più vi piace )
Mettete l'olio nella padella e fate soffriggere la carne, deve risultare quasi cotta ( finirà la cottura più tardi). Condite con il sale.
Appena finito di soffriggere la carne toglietela e mettetela da parte, in un recipiente.
Nella stessa padella e con lo stesso olio (e anche ciò che ha rilasciato la carne) mettete a soffriggere la cipolla tritata ( la quantità varia per il vostro gusto, io ne ho messo mezza di una un po' grandetta)
e poi, quando la cipolla è pronta, aggiungete i peperoni tagliati a striscioline (se possibile di grandezza omogenea altrimenti la cottura cambia da pezzo a pezzo).
Fateli cuocere un po' anche a coperchio chiuso (tenete d'occhio che non si asciughi il fondo di cottura). Anche i peperoni dovranno essere quasi cotti, ma non del tutto.
Tagliate a pezzi le fettine di ananas (non troppo piccini , altrimenti si disfano),
aggiungetele ai peperoni, e lasciate in cottura (coperchio semichiuso ed occhio attento, per circa 5/7 minuti)
Aggiungete la passata di pomodoro ,
aggiungete lo zucchero, fate un giro di aceto (non esagerate) e girate per bene tutto. Fate cuocere per altri 6/7 minuti .
Prendete la carne conservata precedentemente ( assaggiatene un pezzetto per controllare se il sale va bene) e mettetela nella padella assieme ad un po' d'acqua. Portate a cottura con il coperchio semichiuso per 8 minuti, poi fate tirare un po' senza coperchio.
Mi raccomando di stare attenti che non si asciughi...e se avete fatto tutto a modino dovrebbe venire un bel piatto così
Vi dico buono!!!!
Buon lavoro!
cry sei un mito,viene fame solo a guardare le foto!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaGrazieeeee....prova la ricettina super....però mi dici chi sei? Firmateee.. sigh!!
Eliminaciao Cristina !!vedo che sei lanciatissima.......bravaaaaaaaaaaaaaaaa....proverò le tue prelibatezze.....
RispondiEliminaTere....fidati! tu vai tranquilla che io sono certissima che gradirete...Chiaro se non ti piacciono i peperoni è inutile mettersi al lavoro ....altrimenti...gnam gnam!!! bacio!
Eliminavera bontà, soprattutto una cucina composta da ingredienti a km zero, (quasi tutta roba fresca e locale); il gusto delicato dll'ananas con il sapore intenso e dolce dei peperoni gialli e rossi dà quel valore aggiunto alla carne di pollo e colora tantissimo il piatto. Sicuraamente da non perdere.....
RispondiEliminaMa chi sarà mai questo decantatore di codesti sapori e gusti? Ohibò...sarà mica colui che se n'è mangiato almeno la metà?
Eliminabravissima cry...proverò a farla anche io poi ti dico....:)))) Heidy
RispondiEliminaBrava Heidy....sperimentare fa bene!
EliminaQuanti peperoni ? immagino 5 come nella foto! e cmq tu hai usato l'ananas sciroppata.........ahahhahah non vale ! Ciao Gi
RispondiEliminaCius Gì....non ho usato ananas sciroppata ma ananas al succo naturale ( sciroppata vuol dire che è succo zuccherato). Per i peperoni: io con la dose normale ne metterei 3 io ne ho messo 5 perchè (come ho detto) faccio dose doppia.Baciotto e poi fammi sapere com'è venuto!
RispondiElimina