Lettori fissi

mercoledì 7 febbraio 2018

Il dilemma: quale liceo scegliere?

Siamo arrivati, quasi, al secondo capolinea.
Per mia figlia è l'ultimo anno delle medie. Ha fatto un meraviglioso triennio (ancora da terminare eh!) perchè si è trovata in  una classe molto bella.
Compagni e compagne, insegnanti ...stupendi!
Il fatto è che si è posta in essere la famosa "decisione" sul proseguo del percorso scolastico: quale scuola, quale indirizzo, scegliere per le superiori?
Oggi, 6 febbraio, scade il tempo per poter fare l'iscrizione, e lei ha deciso solo tre giorni fa.
E' stato davvero un parto lungo e molto sofferto!
Siamo andati a vari open day, in più scuole. Chiaramente non era interessata ad alcuni indirizzi mentre altri le piacevano moltissimo.
Fin dalle elementari le piaceva l'inglese. Le piaceva tanto.
Alle medie oltre all'inglese si è aggiunto il francese, ed anche qui amore grande. Fin dal primo anno  ha detto che avrebbe voluto fare il liceo linguistico.
Lo scorso dicembre la sua scuola ha organizzato, per gli uscenti, una presentazione di tante scuole superiori. Un open day "a domicilio" in pratica!
Da ogni istituto sono arrivati prof ed alunni a far conoscere le offerte formative, dei vari indirizzi...e Patatrack! .. qui lei conosce il percorso di scienze umane.
Le viene in mente che all'università vuole fare psicologia criminale ("gnente"!)... e la sua precedente sicurezza comincia a sfaldarsi.
Che fare? Scienze umane o lingue? Lingue o scienze umane?
E la crisi arrivò come uno tsunami!

Per lei prendere una decisione è sempre un problema, ma qui dover decidere per il corso, da seguire per 5 anni, è stata una tragedia.
Le scuole di lingue papabili erano due licei: l'Alberti ed il Pitagora.
Le scuole di scienze umane erano il De Sanctis o l'Eleonora d'Arborea.
Siamo andati in tutte, nelle prime due addirittura due volte in ciascuna.
Per settimane in casa non si parlava d'altro.
 Lei voleva sapere da me quale scuola mi piaceva di più.
Ho deciso di non influenzarla con il mio parere. Non sia mai che un domani, non trovandosi bene nella scuola che piaceva a me, avrebbe potuto rinfacciarmi di averla indirizzata male!
Quindi anche no!
E fai il foglio con i pro e i contro.
E fai il controllo dei percorsi dei mezzi per raggiungere ogni scuola.
E chiama le segreterie per altre info.
E ne parli con lei tutti i sacrosanti giorni, sere e notti!
E se poi ne scelgo una e mi pento?
E se poi scelgo l'altra e mi pento?
E se io...e se poi..
E se....
Ancora? BASTA! DEVI DECIDERE!

Per fortuna l'opzione scienze umane l'ha scartata.
Non che sia un percorso brutto ma io so benissimo che lei ha nel cuore le lingue straniere. Sono certissima che di quella scelta si sarebbe pentita ben presto.
L'ultima visita  fatta al Pitagora, sabato mattina (il 3 febbr.), l'ha fatta capitolare.
 Perchè? Beh, le hanno detto che ogni anno, a scuola, fanno  corsi extracurricolari di teatro. TEATRO?
Uuuhh recitazione!..Wow! la recitazione è un altro grande amore di mia figlia.
Credo sia stato il sassolino che ha fatto pendere la bilancia da un lato, piuttosto che dall'altro.
L'Alberti ed il Pitagora sono due validissimi licei di pari serietà e importanza, entrambi con le stesse tre lingue straniere che le piacciono, per cui il dilemma era davvero critico.
Al Pitagora fanno anche teatro! Al Pitagora ci si arriva con un solo autobus diretto!
Sabato sera: iscrizione al Pitagora fu!
Fuochi d'artificio, canti, balli e grande festa in piazza!


Mi sono sentita subito più leggera, e mi è svanito anche  l'istinto di sbranarla  sbattermi la testa al muro!
Lei è diventata subito più serena.
"Però, mamma, a 13 anni è troppo presto per decidere il mio futuro!"
Come darle torto?
p.s.
Spero che non debba mai capitarle che le piacciano due ragazzi, contemporaneamente, e lei debba scegliere....ohi ohi! che guaio sarebbe! hahahaahahahahahah!








p.s. del p.s.
Ho accorciato di molto il racconto per non ammorbarvi, nella speranza che almeno qualcuno di voi sia arrivato a leggere fin qui.




2 commenti:

Puoi lasciare un commento e mi farà davvero molto piacere leggerlo e risponderti.
Scrivimi qualcosa e lascia una traccia del tuo passaggio nel mio blog!
Grazie
Ciaus