Lettori fissi

sabato 10 novembre 2012

Prosciutto. Quanto ne vuole?

Nel palazzo, dove abito, al piano terra ci sono negozi.
La palazzina è fatta a ferro di cavallo quindi la superficie è vasta. 4 scale da 4 piani e 2 da 5 piani. Hai voglia di spazio per negozi!
Il tutto è abbastanza nuovo. Cinque anni di vita.
Nell'arco di questi anni hanno aperto, uno a fianco all'altro, una macelleria, una "panetteria-salumeria", un "frutta e verdura", un bar, una salone di parrucchiera, una rivendita di bombole.
Frutta-verdura-pane-salumi e la carne (quest'ultima non sempre lì), sono cose che prendo, quindi, sotto casa.
Ormai con i proprietari siamo amici e sanno quello che mi piace e che non mi piace. Sono una buonissima cliente...quando compro (ogni 3-4 giorni) io compro per un esercito. Pane giornaliero.
Ad esempio: prosciutto crudo 15 fette, idem il cotto, idem la mortadella...mozzarelline? bah dammene almeno una ventina!E ogni volta compro di tutto eh!
 E la frutta? qui non ne parliamo...a casa mia non deve mancare e appena si mangia ci si avventano come lupi affamati.
Il bello è che la maggior parte delle cose è di provenienza locale (e per "locale" intendo del paese). Che meraviglia vedere il signore che scarica dall'auto la casetta di fagiolini, o zucchine, o le melanzane e i pomodori appena tagliati dal suo terreno! Cioè più fresco di così! ...e pure le mozzarelle sono prodotte in un caseificio appena fuori dal paese!
Bene...avrete capito che io sono abituata alle dosi extra. Sentite un po'.
Ieri.
Sono in panetteria-salumeria da Manuela e aspetto il mio turno...Sono dopo una nonnina...Una signora anziana educatissima, un po' sorda, e molto gentile.
Signora: "Mi dia del prosciutto crudo, per favore."
Manuela: " Quanto ne vuole?"
S.: "Me ne dia UNA (!!) fetta...si...una BELLA fettina!"
Io sono così   °o°....Mi aspetto che le dica di farla grossa almeno un centimetro....Mh! no...non chiede nulla...vuole proprio una classica fettina!
Una fetta? e che ci fa con una ???? Anche se abita da sola UNA fetta mica la sfama!!!
Però devo tener conto che la nonnina ha precisato che voleva una BELLA fetta!
Cioè? E' sempre una !
Quando è andata via non ho potuto fare a meno di commentare con Manuela, la quale mi dice che la suddetta signora fa sempre così...prende UNA fetta o di cotto o di crudo..ecc..ma sempre e solo 1!!!
Sono uscita sconvolta!
D'ora in poi anche a casa...una fetta di prosciutto  a cranio!!!
.....il rischio però è che poi mangino me dalla fame!!!!

44 commenti:

  1. Cara Biancaneve mi piaci tanto nel tuo modo di esprimerti, immagino che sei sempre con il sorriso sulle labbra.
    Ti dico buon fine settimana con un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tom...anche io ti dico Grazie con il sorriso!
      Mi fa piacere che ti piaccia il mio modo di scrivere...Baciottone!

      Elimina
  2. Ho letto il racconto e mi ha fatto sorridere!
    Ho proprio riso di gusto senza nemmeno rendermene conto, sul finale e sulla battuta finale sotto il gustoso prosciutto in bella vista!
    Sei strepitosa e simpaticissima!!!
    Buona domenica da Beatris

    RispondiElimina
  3. x tomaso e nn solo col sorriso sulle labbra ma vedi quando cri ci racconta qualcosa noi l'ascoltiamo x incanto xche' ci mimma perfettamente le cose che racconta e sembra di viverlo anche noi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissimo/a Anonimo....mi fai dei bei complimenti ed io non so chi devo ringraziare...non è giusto però!!!...Comunque sei una persona che mi conosce bene...

      Elimina
    2. ops ho dimenticato la mia firma cri kz

      Elimina
  4. E' probabile che la nonnina non si possa permettere 10 fette alla volta, che ne dici?
    Sai, le persone ingorde non mi sono mai piaciute, quindi compro un etto di prosciutto, se ne escono due fette a testa, bene, altrimenti una e va bene così....
    Ciao, buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no Giglio...no, non è una persona che ha problemi economici....e poi onestamente non so come faccia a bastarle UNA fetta di prosciutto!!!
      Io compro quantità di salumi-vari perchè settimanalmente faccio i panini per scuola ai bambini e poi li surgelo già pronti. Quello che resta, dopo i panini, lo si mangia a merenda il pomeriggio, oppure se lo scofana mio marito come aggiunta dopo le cene... Noi siamo in 4 ed i miei figli non sono di quelli che non mangiano...anzi, non mi posso davvero lamentare! Capirai se posso comprare minime quantità!! E' un obbligo a casa mia...non uno sfizio!!
      L'ingordigia non piace nemmeno a me...tu pensa che ho sempre odiato fortemente Ciccio (quello che vive con Nonna Papera nei giornalini di Topolino) proprio perchè mangia tutto e di tutto e non lascia nemmeno le briciole per gli altri! ^.^

      Elimina
    2. bè..se la nonnina non ha problemi economici, vuol dire che risparmia per pagare l'IMU?
      eheheheh ^_^

      Elimina
    3. Bè o a destra o a sinistra i soldi, per qualcosa, devono uscire fuori!! ahahahahahahahah

      Elimina
  5. E' probabile che la nonnina compri solo una fettina per la sua merendina! Fatta la rima, tanto stupida non è perché la vuole sempre fresca e magari le serve la scusa della fettina di prosciutto o di due mele o una pagnotta per uscire tutti i giorni e prendere una boccata d'aria. Per quanto riguarda te mi dispiace che, invece di farti la casa al mare debba sfamare un branco di lupi! Prolaga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah!...non lo so....Magari con la scusa della fettina giornaliera esce a prendere aria, come dici tu! Fatto sta che per me UNA fettina è davvero poco!
      Lo sai benissimo che qui invece le bocche stanno sempre a pigolare!

      Elimina
  6. Forse la nonnina non ha abbastanza soldi per comprare 15 fette di prosciutto, ma vuole togliersi lo sfizio. Dato che sa che il prosciutto comprato al discount fa schifo, va dal salumiere e ne chiede una fetta, la chiama bella perché sa che sarà la sua unica fetta, perché costa troppo per lei.

    Ma se non ha problemi economici...fossi al suo posto ne avrei comprate di più ^^
    ...ma come cavolo ci arrivi a fine mese facendo tutta quella spesa?? voglio il tuo segretooooo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammmmore...nessun segreto...noi abbiamo 15.000€ al mese......wawawawawawawawawawaahahahahahahahahahahahaha scherzooooooooo!!!! ^.^
      Bè ci sono determinate cose sulle quali non bado al risparmio e queste fanno parte della cerchia...Con l'affettato non si può risparmiare troppo! Cerco di stringere i cordoni con l'abbigliamento (le cose che indossiamo non sono mai di marca famosa)...Colgo l'occasione delle offerte dei volantini e ne approfitto sempre su qualsiasi prodotto che mi serva! Compro determinate cose all'Hard Dis...altre all'Eurospin...I pesci al mercatino rionale!!! Si può fare....

      Elimina
  7. Forse una fetta non è perlei per qualche gatto cane oppure...sai se non ha problemi di soldini forse è una buona sammaritana....ciaooo e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio non ci ho pensato...ma onestamente il crudo per un gattino...storco il naso...non la vedo plausibile...Chissà!!! Baciottone

      Elimina
  8. Non ama spendere molto la nonnina.

    Buona domenica, Biancaneve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahahahahaha potrebbe anche essere così! Mi sa che indagherò...sono troppo curiosa!! ^.^

      Elimina
  9. Mi spiace che non sia pubblico il mio commento!
    Problemi internet del blog sicuramente!
    Fai pure... intanto l'ho riletto e ho di nuovo sorriso!
    Un abbraccio e buona domenica!
    Beatris

    RispondiElimina
  10. Commento di BEATRIS:
    Ho letto il racconto e mi ha fatto sorridere!
    Ho proprio riso di gusto senza nemmeno rendermene conto, sul finale e sulla battuta finale sotto il gustoso prosciutto in bella vista!
    Sei strepitosa e simpaticissima!!!
    Buona domenica da Beatris

    RispondiElimina
  11. ciao cara biancaneverossa,ti rispondo ora al tuo commento sul mio acquario,non avendomi chiesto niente di specifico non ho pensato di commentarti a mia volta.
    cio' che dici è tutto giusto e vero e son cose che già sapevo,ma attualmente non posso permettermi di comprare tutte insieme piante vere per un 100 litri,come ho scritto nel post però i pesci(che mi son stati regalati da mia sorella e dal mio ragazzo) hanno bisogno di nascondigli e le finte son pur sempre meglio di niente,ho intenzione di sostituire piano piano la vegetazione,ho già iniziato infatti, ho scritto anche che intendo comprare un altro crossochelius prossimamente , anche se son attratta dagli ancistrus che son troppo simpatici oltre che efficienti!
    inoltre per la riproduzione dei guppy sono orientata verso la riproduzione libera in vasca poichè conto sulla selezione naturale,cioè se ne sopravvive anche solo uno mi andrà bene perchè almeno sarà il piu furbo e sano della "nidiata" ! in ogni caso vedrò solo alla fine se mettere la guppyina in un'altra vasca chee ho a disposizione e che terrò pronta per quando vedrò che il parto è ormai imminente,la sala parto non mi convince molto,tu che esperienza hai avuto?come li facevi nascere?
    quando parlo del mio acquario a volte non scendo nei dettagli perchè la maggior parte delle persone magari non ne ha uno e magari non sa i benefici che portano le piante vere, o che è scontato che uno scalare è (relativamente ) aggressivo e quindi attacca i piu piccoli. a proposito di scalari,il mio i guppy non li vede nemmeno,li lascia in pace ,anche gli altri che ho avuto li ha sempre trattati bene !
    e quindi tu hai cambiato popolazione in vasca,mi ricordo male o hai appunto degli scalari ora? come ti trovi ? io ho avuto la coppia x tanto tempo e facevano le uova (che emozione !) ma poi le lasciavano li ad ammuffire... in quel caso si che non avrei potuto tenere piu' scalari ! li avrei dovuti portare in qualche negozio ! ma è un caso che non si è mai verificato !
    W gli acquariofili !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvietta, il tuo commento qui avrà di sicuro sorpreso i lettori di questo post dato che non è in tema con ciò che ho scritto. Io di regola mi iscrivo per ricevere nella mia mail le risposte ai commenti che faccio nei vari blog, quindi se mi avessi scritto questa risposta nel tuo blog l'avrei di sicuro letta.
      Qui in effetti non c'entra nulla! comunque grazie ^.^

      Elimina
    2. io invece di regola passo nei blog a rispondere .

      Elimina
  12. Il fatto di avere tutto a portata di mano è molto comodo. Occhio agli affamati!

    Bacio

    RispondiElimina
  13. Non capisco perché i miei commenti non rimangano pubblicati sul tuo blog, ho controllato su altri blog dove ho commentato e li ho trovati pubblicati.
    Mi spiace tanto spero rimanga questo almeno!
    Ciao un abbraccio e buona settimana da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Bea...non so assolutamente il motivo ma i tuoi commenti erano finiti nella cartella delle Spam....spero che non succeda più...non ho idea del motivo!!!! li ho ripristinati subito e pubblicati!!!! Scusami...ma non so nemmeno che cosa ho fatto!! :-(

      Elimina
  14. Molto curiosa questa storia... Magari vuole risparmiare, o peggio ancora non se ne può permettere di più :(
    Ciao Binchijedda :)
    Miky

    RispondiElimina
  15. Anche io penso che non possa permettersi molto di più.
    C'è gente che vive con una pensione bassissima al limite dell'impossibile...
    Capisco però che sembri strano, anzi, farebbe sorridere anche me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, non avevo letto le tue risposte.
      Allora voto per una tartarughina domestica. Ne compra una fetta per lei, quelle carnivore ovviamente.
      :)

      Elimina
  16. Ciao Biancaneve! :)
    Anche io sono come te, le dosi devono essere abbondanti.
    Non mi piace l'idea che "manchi qualcosa", meglio che avanzi e si possa, eventualmente, rimangiare il giorno dopo. :)
    Però, in un certo senso, capisco la nonnina di cui parli nel post...
    Quando abitavo ancora con i miei, sullo stesso pianerottolo abitava una signora molto anziana, novantenne, vedova, senza figli, perfettamente autosufficiente in tutto.
    Poteva capitare che, per un motivo o per l'altro, non potesse uscire... e in quei casi chiedeva a mia madre di comprarle qualcosa.
    Che fosse frutta, verdura o pane, le dosi erano mignon, o, come dico io, dosi da Sette nani": due pomodori, una fettina di petto di pollo, tre fette di prosciutto, una fetta di mortadella, due pere...
    Andando ogni giorno a far la spesa, questa signora non aveva acquisito la comodità del fare scorta al supermercato, come facciamo noi "donne moderne", ma si preoccupava di cosa mettere in tavola giorno per giorno.
    Che belli sono i nonnini di una volta... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si...assolutamente d'accordo con te..Che poi comprare molto per me è davvero una necessita! Qui a casa si mangiano anche i piatti e posate!!!!
      Sulla nonnina ho fatto un post di aggiornamento!
      Bacio bacio

      Elimina
    2. Vado subito a leggerlo!!! :)

      Elimina
  17. Quella del comprare il prosciutto a quantitativi di fette non l' avevo mai sentita, mi hai fatto troppo ghignare :) :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero mai sentito nessuno comprare UNA fetta???...hahahaahahah nemmeno io prima d'ora!!!! ahahahahah

      Elimina
  18. Risposte
    1. Non credo tirchia...no, non credo. Piuttosto magari è molto abitudinaria su queste dosi!
      ^.^

      Elimina
  19. Mah non c'è più da stupirsi, vuoi partecipare al mio sap natalizio? magari con un oggetto in fimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà...non ho mai partecipato....magari passo a vedere di che si tratta!

      Elimina
  20. Sono ripassata per un saluto!
    Buona serata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amoricina...ho risolto con i tuoi commenti. Mi sarebbe dispiaciuto troppo non vederli più pubblicati! grazie....bacio

      Elimina
  21. Beh, stavolta devo contraddirti... É vero che una fetta di prosciutto non sfama... Ma se la nonnina non avesse condizioni economiche per permettersi altro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^-^...avvicinati a leggere il mio nuovo post con aggiornamento su questo! Bacione

      Elimina

Puoi lasciare un commento e mi farà davvero molto piacere leggerlo e risponderti.
Scrivimi qualcosa e lascia una traccia del tuo passaggio nel mio blog!
Grazie
Ciaus