Lettori fissi

giovedì 28 giugno 2012

Sugo al tonno con Bimby (o anche senza)

Visto che ho ricevuto alcune richieste per il mio super sugo al tonno...vi illumino con la ricetta.
Non ho il passo a passo perchè questo sugo l'ho fatto qualche giorno fa e non posso riproporlo a casa nuovamente oggi. Quando lo rifarò aggiornerò questo post con le foto.
La mia ricetta è con i passaggi del Bimby. Voi provate a trasformarla con le pentole normali...qualche piccolo accorgimento ve lo aggiungo nei vari passaggi SB
La quantità che serve per fare una bella pastasciutta per 4, più il sugo per fare i quadrotti di pastasfoglia è il doppio di questa ricetta, ma con dosi non raddoppiate del tutto*


Ingredienti                                                                                       
1 mazzolino di prezzemolo  
1 spicchio d'aglio
40 gr di olio Evo
4 acciughe sott'olio
450 gr di polpa di pomodoro
120 gr di tonno in scatola in olio evo
sale q.b. ( io non ne ho mai aggiunto, non serve)
DOSI DOPPIE VEDI A FINE POST*
B= con Bimby
SB= senza Bimby


B     Mettete il prezzemolo nel boccale , ben lavato ed asciutto. Tritare  per 5sec.  Vel 7 e mettete da parte. Non è necessario lavare il boccale.
Io ho sempre un po' di prezzemolo tritato in freezer e di regola uso quello quando devo metterlo in cottura. Per l'uso a crudo metto prezzemolo fresco.
SB   Tritate il prezzemolo con le vostre dolci manine con una mezzaluna o come vi viene più facile, tenete da parte

B    Mettere nel boccale l'aglio e tritare per 3sec. Vel. 7
SB  Tritate l'aglio, molto finemente, con le vostre manine sante e mettetelo nella pentola.


B    Unire l'olio e le acciughe, cuocere 3 min  100° Vel 3
SB   Mettete l'olio e le acciughe e, dato che si devono disfare, aiutate con una forchetta o un mestolo  


B    Aggiungere la polpa di pomodoro, cuocere 10 min 100° Vel 1...tappo misurino inclinato.
SB  Mettete la polpa di pomodoro ( aggiungete un pochino d'acqua) e fate andare a fiamma media, girate spesso per non farlo bruciare ( perciò mi sono presa il Bimby, per non dover stare lì a girare e girare!)

B    Unire al sugo il tonno spezzettato, il prezzemolo, il sale ( io, ripeto, non ne metto mai) Cuocere 3 min. 100° Vel 1
SB   Quando il sugo è quasi tirato al punto giusto unite il tonno un po' sbriciolato (deve distribuirsi in tutto il sugo senza restare a pezzi grandi). Unite il prezzemolo. Non mettetelo tutto in una volta, ma mettetene un po' poi girate il sugo ed aggiungetene se vedete che è troppo poco. Ribadisco che io il sale non lo aggiungo (acciughe+tonno!!!).
Il sugo deve rimanere abbastanza denso, non liquidino! quindi se così dovesse risultare cuocete ancora un po', rimanendo lì a girare il tutto.


Questo sugo è fantastico per un'altro stuzzichino.

Prendete del pane per tramezzini (quello lungo) e abbrustolitelo un pochino in una pentola per arrostire (quelle con la griglia)...Deve risultare croccante fuori e morbido dentro, con le strisce più scure, quindi state lì a controllare.
Appena è pronto date una bella spalmata di questo sugo ( non troppo abbondante e non caldo) e tagliate in pezzi a vostro piacimento con una grande rotella per pizza.
Vi giuro che farete un figurone!!!

foto del post precedente per i quadrotti di pastasfoglia


* Dosi doppie
1 mazzolino di prezzemolo
1 spicchio d'aglio un po' grande oppure due medi
50 gr olio Evo
7 acciughe sott'olio
900 gr di polpa di pomodoro
200 gr ( una scatola da 120+una da 80)

28 commenti:

  1. Devo assumere una cuoca: sei libera? Prolaga

    RispondiElimina
  2. grazie carissima non vedo l'ora di farlo! ho gia testato la pasta sfoglia senza questo sugo...ora la faro' secondo la tua magica ricetta.baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Paola.....brrrrrrrrava! poi fammi sapere su Fb com'è andata!

      Elimina
  3. caspita deve essere buonissimissima!

    RispondiElimina
  4. Buona giornata! Ottima la ricetta.

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Non riesci a recuperare nemmeno gli ingredienti per questa ricetta? No daiiiiiiiiii...faccio un pacco grande e ti spedisco la ricetta fatta e calda calda!!!!!!

      Elimina
  6. Che buonoooo :Q__ e sicuramente buonissimo nel tramezzino!! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si...tutto buono quello che si fa con la pastasfoglia....per me è così...e vado matta!

      Elimina
  7. buonissimo...mio marito me lo fa da anni :) è solo compito suo il sugo al tonno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e bravo il maritino......il mio uomo invece si siede e mangia!!! non lesina i complimenti, anzi.... ....però comunque poi i piatti se li lava lui!!!!

      Elimina
  8. okkay,mi tocca venire in sardegna perchè questo sugo non me lo posso perdere...

    RispondiElimina
  9. La Betty cara La Betty....questo sugo si può fare ovunque basta avere del tonno buono....a limite fai un saltino a Carloforte che te lo danno appena pescato.....hehehehehehehe più fresco di così non si può!

    RispondiElimina

Puoi lasciare un commento e mi farà davvero molto piacere leggerlo e risponderti.
Scrivimi qualcosa e lascia una traccia del tuo passaggio nel mio blog!
Grazie
Ciaus