Lettori fissi

domenica 10 giugno 2012

Incendio!

immagine dal web
Ieri notte.
I bambini sono a letto...sono almeno le 23 passate, con mio marito siamo nel divano. Guardiamo la registrazione di Visitors. E' un genere che mi piace molto...e per fortuna non ricordo benissimo la serie originale così non faccio nemmeno confronti.
Sento un rumore strano arrivare da fuori come uno scoppiettìo....vabbè...sarà qualcuno nella veranda del piano di sotto...
Il rumore continua...ma a questo si aggiunge un sottile odore di legna bruciata...snif snif snif...no...non è odore di legna bruciata...è odore di fumo....FUMO???? esco al volo e cazzarolaaaaa il campo!!!! Gli hanno messo fuoco!!!!
Sotto casa mia c'è un campo enorme di proprietà del comune che costeggia un fiume e termina nel muro di cinta di casa mia e nel muro di cinta della scuola materna di mio figlio, poi su altri due punti arriva su due strade, sempre intorno a casa mia.
Ogni anno è la stessa storia, il comune non pulisce il campo dalle sterpaglie secche e c'è il guappo di turno che per eliminarle appicca il fuoco. Se però tu hai un terreno e non lo pulisci dalle sterpaglie secche ti becchi un multone che ti lecchi le dita. Qui in Sardegna abbiamo molti problemi con il fuoco e per legge ogni proprietario ha l'obbligo di pulire i propri terreni per evitare gli incendi...e il comune???? il comune nooooooooo...ma scherziamo?
Torniamo a ieri notte.
La zona che brucia non è vastissima...e cosa fa un comune cittadino in questi casi? chiama il 115 no?
Non è la prima volta che mi capita ed ogni volta sono arrivati i barraccelli a spegnere il fuoco di modeste dimensioni, prima che si espandesse.
Telefonata di ieri notte:
Vdf "Vigili del fuoco, mi dica!"
Io " Mi chiamo XY e chiamo perchè sotto casa mia c'è un campo che sta bruciando, mi trovo a Sestu e serve che veniate a spegnere perchè c'è molto vento e a breve il fuoco arriverà alla scuola materna che c'è qui sotto"
Vdf "Capo, hanno già chiamato per Sestu?(dice a qualcuno vicino a lui)..Signora XY hanno già chiamato ma NON possiamo mandare nessuno!"
Io" Ma cosa vuol dire? C'è una scuola materna qui e il fuoco sta camminando...ogni anno è la stessa cosa, ma è possibile che non mandate nessuno? tra poco qui ci sarà un grosso incendio!"
Vdf " Signora non abbiamo nessuno da mandare...e tanto la scuola avrà un muretto di cinta no? "
Io " certo che c'è, però il fuoco sta volando con le canne bruciate e dentro l'asilo c'è l'erba secca"
Vdf " Senta non possiamo fare nulla, arrivederci!"
Io" Bè certo... buona serata a lei!" ed ho chiuso senza aspettare altra risposta.
Esco fuori con la digitale e riprendo il campo con il fuoco. Nel frattempo che parlavo al telefono il fuoco si è fatto strada tra l'erba secca e l'incendio è più vasto.
Nel video si vedono due luci (dimenticate accese) della scuola materna, guardate quanto è vicino il fuoco e immaginate com'era dopo più di mezz'ora.

Non si vede nessuno...il fuoco crepita e la mia veranda al 5° piano è invasa dal fumo....è incredibile quanto fumo c'è!
Rientriamo e continuiamo a vedere il film....Siamo a mezzanotte passata e per la curiosità usciamo di nuovo.
ODDIO ma quanto è vasto l'incendio?? confronto al video (fatto poco dopo le 23) adesso il campo è tutto incendiato, almeno 5 volte più vasto, il bordo del fiume è incendiato, il muro di cinta del nostro condominio sta per essere lambito....e......
Arrivano i barraccelli!!!!!
Ma guarda!!!! e come mai?????? sarà mica che li hanno richiamati per muoversi di velocità data la mole del fuoco?
Se fossero venuti un'ora fa ci avrebbero messo 10 minuti a spegnere tutto,  invece adesso ci hanno messo quasi un'ora!!! Spreco di lavoro e di tantissima acqua.
Nel mio palazzo sono svegli in tanti...è tutto un suonare di campanelli per avvisare i proprietari delle auto, parcheggiate lungo il muro di cinta, che devono spostarle veloci per evitare pericoli se il fuoco dovesse arrivare fin  lì...Chiaramente il richiamo del "pettegolezzo" era stroppo forte e mio marito, scarpe infilate al volo,  è sceso immediatamente, anche se le nostre auto non rischiavano dato che sono sotto i pilotis.

Stamattina appena sveglia sono uscita in veranda per vedere com'era messa.....Voglia di piangere!!!
 La veranda era piena di fuliggine e pezzi di canne bruciate volate via con il vento forte di ieri sera.
La mia domenica mattina è passata a pulire le due verande...il vento ha sporcato anche la veranda dall'altro lato della casa, il lato opposto a quello dove c'era il fuoco....
Ci ho messo almeno due ore...ho passato l'aspirapolvere minuziosamente, spostando tutte le mie bambine una a una....e non vi dico l'acqua di che colore era dopo che ho lavato!!!
Il problema è che appena farà di nuovo vento la mia veranda sarà punto e a capo. Vi garantisco che qui da noi il vento non si fa desiderare. Il maestrale ci fa compagnia fin troppo spesso.
Dovrò ripulire la fuliggine fino a che pioverà oppure fino a che non ricrescerà l'erba, e stiamo parlando di un paio di mesi!!!






20 commenti:

  1. Non ho parole giuro!!
    Ma veramente non sono venuti subito? Roba da denuncia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, purtroppo è vero....sono arrivati oltre un'ora dopo la mia chiamata...e il danno era fatto!

      Elimina
  2. cara Biancaneve il tuo lungo post mi fa capire che certi incendi si potrebbero evitare le la gente collaborasse di più tenendo pulito le sterpaglie che sono per il 90° la causa d'inizio d'incendio, è stato solo molta paura.
    Ciao e buon inizio della settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Tom...si! credo comunque che sia stato qualcuno che abita vicino al campo ad appiccare il fuoco.....ho sentito voci! e la cosa è ancora più vergognosa!

      Elimina
  3. Guarda sono senza parole anche io...purtroppo in Sardegna il fenomeno incendi è molto frequente, ma un vigile che ti risponde " non abbiamo nessuno da mandare" non l'avevo mai sentita...roba da matti!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Betty...ma ti rendi conto??????? e lo sconcertante è che nemmeno mi ha chiesto se c'era pericolo per persone o animali prima di dirmi il suo bel Picche!

      Elimina
  4. Protesterei dal Sindaco. Chissà se gli hanno fatto la multa poi.

    RispondiElimina
  5. Che schifo pero'.... ma come non possono mandare nessuno????? E poi che spreco d'acqua, hai ragione tu!!! No comment che e' meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ed io mi sarei risparmiata un lavoraccio esagerato per pulire tutto....Anche una mia amica che abita 5/6 traverse di distanza aveva la sua veranda piena di fuliggine....immagina casa mia!!!!! Non voglio dire che la cosa più importante sia il lavoro di pulizia cui sono stata obbligata!...però mi fa incazzare che lo avrei evitato se fossero arrivati quando dovevano!

      Elimina
  6. Denuncia ai carabinieri e invia articoli ai giornali.
    Ovviamente non avrà nessun esito la cosa, ma se siete in tanti e iniziate ad alzare il polverone, provvederanno, se non altro per motivi politici.
    Sono troppo attaccati alle loro poltrone...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una di queste mattine andrò al comune.....mi farò sentire!

      Elimina
  7. Senza parole... Che schifo!
    Comunque non mi era mai capitato di sentire che i vigili del fuoco rispondo di non poter venire! Ma...
    Buona settimana cara e speriamo piova presto!
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio questa la cosa più scandalosa...."Non possiamo mandare nessuno!" .....è una cosa inaudita!!!! Cara Miky...non lo vorrei davvero ma se piovesse mi eviterei un'estate di fuliggine a strati nella veranda(che oltretutto non è piccola ma è ben 11 metri, tutti da pulire)...

      Elimina
  8. No comment..ma come si fa a non avere nessuno da mandare per un incendio??
    Voi siete in preda al fuoco..noi invece a Bergamo stiamo litigando con l'acqua:sabato sera è venuto un violento acquazzone e ci sono stati danni e allagamenti..stamattina al lavoro non funzionava nulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Acquazzone? allagamenti? al tg non ne ho sentito parlare!!!! mi spiace....non dovrebbe esistere a metà giugno....ma che sta succedendo al tempo?

      Elimina
  9. Non ho parole. Ma non è ancora partito il periodo dell' "antincendio"? Spero che non sia stato tagliato. Vergognoso veramente! Mi dispiace per lo spavento e per la domenica di pulizie straordinarie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito in questo periodo dovrebbe essere già iniziato l'antincendio, però non so quest'anno come sia!
      Grazie per la tua solidarietà....bacione!

      Elimina

Puoi lasciare un commento e mi farà davvero molto piacere leggerlo e risponderti.
Scrivimi qualcosa e lascia una traccia del tuo passaggio nel mio blog!
Grazie
Ciaus