Lettori fissi

sabato 16 giugno 2012

Bocconcini di pollo con germogli di soia

Oggi metto una ricettina che a casa faccio spesso.
E' leggerissima, piace a tutti, ed è davvero facile!
Quando la faccio resta un piatto unico perchè  di regola si mangia accompagnata da un po' di pane.

Ok iniziamo con gli ingredienti , che a casa mia sono sempre abbondanti, viste le bocche fameliche che mi ritrovo puntualmente a tavola!

600 gr di petto di pollo
q.b.  olio E.V.O
q.b.  sale
q.b. farina (per infarinare i bocconcini di carne)
2 limoni. Il succo spremuto e filtrato.
300-400 gr circa germogli di soia in scatola (mettetene secondo i vostri gusti)
1 o 2 bicchieri d'acqua


Iniziamo:

Tagliate i petti di pollo in striscioline o comunque come più vi piace. L'importante è che siano tutti della stessa  grandezza per una cottura omogenea.
Mettete tutti i pezzi di carne in un recipiente e buttateci dentro la farina. Rigirate per bene i pezzi fino a farli ricoprire tutti per benino di farina. Se necessario aiutatevi con le mani, evitate la forchetta che infilzerebbe la carne facendovi incasinare di più.
Adesso fate scaldare un fondo di olio di una padella sufficientemente grande per contenere la carne senza soffocarla. Occhi a non mettere troppo poco olio perchè la carne ne assorbirà un po' e poi, invece di rosolare, si brucerà.
Mentre  la carne rosola, a fuoco non troppo forte, spremete i limoni, e tenete il succo da parte.
Prendete il sale ed aggiungetelo alla carne secondo il vostro gusto (vi consiglio di assaggiare tra un'aggiunta e l'altra).
Versate il succo di limone ( magari mettete la metà del succo poi assaggiate dopo un po' di cottura) e un bicchiere d'acqua.
Se vi piace avere una cremina al limone aggiungete ancora acqua e cospargete la carne con un altro po' di farina (ve lo consiglio!!) 
Fate cuocere un  paio di minuti a fuoco lento, con il coperchio chiuso.
Assaggiate,  se il limone vi sembra poco aggiungete anche l'altro succo rimasto.
Fate cuocere ancora pochi minuti e per verificare se la carne è ben cotta prendetene un pezzo e tagliatelo in due. Controllate che la carne sia bianca e non più rosa.
Aprite il barattolo dei germogli (prima scolate via il liquido del barattolo) e versatelo sul preparato.
Girate un po' con il mestolo facendo attenzione che i germogli non si sfascino. Non ci deve essere più liquido nel fondo della padella ma dev'esserci solo la cremina al limone.
Questo è il piatto con una porzione minima solo per la foto...



e qui mio marito che ci si butta su di forchettata .....per fare un test sulla qualità!!!!

58 commenti:

  1. E' vero, il petto di pollo ha bisogno di condimento, perchè diventa secco durante la cottura. Questa salsina al limone è ottima. La soia invece a casa mia non la vuole nessuno. Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a farlo solo con tutto il procedimento senza aggiungere i germogli....è buono lo stesso!

      Elimina
  2. Intendi la soia come salsa o la soia proprio i germogli? perchè tra l'una e l'altra non c'è la benchè minima affinità!
    Ciaussssss :-D

    RispondiElimina
  3. Cara Biancaneve questo piatto mi dice che deve essere molto buono, le tue ricette sono sempre molto interessanti.
    Ciao cara amica, se passi da me c è un piccolo premio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo prendo molto volentieri e lo metterò quanto prima assieme agli altri, con gioia!Grazie!!!!
      Se ti piace il pollo chiedi alla tua gentilissima moglie se prova a farti questa ricettina....
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Ma che bella ricetta che hai postato
    mai usati i germogli di soia....ma mi hai fatto proprio venire voglia di provarli!!!!!!!!!!
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci voglio credere!!! Davvero mai usati? a casa vanno a ruba!
      Quelli nei barattoli sono più buoni e digeribili ma sono con le aggiunte, quelli freschi al reparto verdure sono, però, duri e, quasi, non hanno sapore di nulla. Di marca costano un sacco di soldi ma sono ottimi (vedi bonduelle) e li prendo alle offerte...ma io, di solito, compro quelli dell'HarDis...non hanno moltissimo da invidiare ai fratelli più famosi ma costano un quinto....
      Io li metto nelle insalate ed a volte anche nell'insalatona di riso.
      Tieni conto che hanno calorie quasi a zero e nelle diete sono fenomenali per riempire lo stomaco senza appesantire.
      Miei figli li mangiano anche da soli conditi con poco aceto balsamico!
      Fammi sapere!!!

      Elimina
  5. Ottima ricettina sana, Biancaneve.

    Lieta domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giannina!!! La domenica è passata...con un caldo anche esagerato per questo periodo!Ti dico Buona Settimana!!!!

      Elimina
  6. Sembra molto buono questo piatto! Che dici, ci provo col tacchino?
    Stavo pensando, dato che nella ricetta ci sono i germogli di soia, perché on salare con la salsa di soia? Così dà un colore un po' "caramellato" *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi andare di tacchino.....credo che possa andare bene anche il maiale....La salsa di soia fa molto "cinese" (e a me piace molto mangiare cinese), però sala molto e bisogna stare ad occhio con le dosi...Se provi fammi sapere com'è venuto! :-D

      Elimina
  7. Ciao!!! grazie del commento alla mia focaccia.. Ti ho risposto da me... ma te lo scrivo anche qui.. si l'acqua va versata sulla pizza prima di infornarla. Ma che dire di questo pollo? lo amo particolarmente.. e poi adoro la cucina cinese.. quindi? se trovo i germogli lo rifaccio... Torna a trovarmi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MMMhhh quella focaccia mi sta ancora facendo l'occhiolino!! In settimana la faccio....Magari inizio dalla mattina date le fasi di lievitazione, no? Ceeeerto che torno a trovarti!!!!!! ^.^

      Elimina
  8. mmmmmmmhhhhhhhhhh
    che voglia mi hai fatto venire, devo comprare subito i germogli!!!!
    Brava Cri
    ti farò sapere come mi sono venuti ;)

    RispondiElimina
  9. mmm...mi alletta un sacco!!!1la proverò di sicuro anche se so che con i miei uomini i germogli di soia non avranno molto successo.
    volevo chiederti se ti va di partecipare al ns blog di cucina collettivo...ti metto il link così dai un occhiata e nel caso mi mandi la richiesta per l abilitazione a postare, senza impegno..non serve essere esperte e nemmeno frequenza assidua...è un riceyttario on line collettivo!

    http://cucinandoconleamiche.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I germogli sono molto simpatici...non è una verdura solita..di solito incuriosisce sopratutto i piccoli!
      Ti ho mandato una mail al tuo indirizzo. Grazie per l'invito! :-D

      Elimina
  10. Okay, questa devo provarla!! Anzi, ti dirò di più.. la devo anche segnalare ad un mio amico appassionato di cucina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta!
      Passata anche io da te!
      Che piacere quando leggo che le mie ricettine fanno gola!!! A presto!

      Elimina
  11. visto che qui il pollo va alla grande e anche i germogli di soia sicuro che proverò questa ricettina che, tra l'altro, è anche veloce....
    Grazie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla, è davvero davvero veloce.....inoltre i bocconcini restano umidi e morbidi....niente a che vedere con il pollo asciutto!!!
      Se ti piace il pollo prova a cercare nel mio blog il "pollo con peperoni ed ananas"....nà delizia incredibbbbbile!!!!

      Elimina
  12. Ottimo piatto, brava!
    felice inizio settimana a te...ciao

    RispondiElimina
  13. Questa ricetta light mi piace molto, è decisaente da provare! grazie dell' idea... se solo trovassi qui i germogli di soya... un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla mi ha detto che da lei i germogli ci sono....non te li può mandare? o sto dicendo una cosa utopica?
      Baciottone

      Elimina
  14. mi piace un bel modo di abbinare pollo e germogli di soia per renderli più noti a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao...benvenuto! sei l'amico di Neurotic Blonde???
      Hai mai provato questa ricettina?
      Ho visto che hai un bel blog attivo da mille anni!!!
      A presto.

      Elimina
  15. I germogli di soia non li ho mai provati, non so che gusto abbiano!Proverò!
    Io invece faccio il pollo con la salsa di soia!
    http://ricettemilkfree.blogspot.it/2012/05/pollo-con-salsa-di-soia.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andata immediatamente a vedere la tua ricetta...Il riso lo fai bollire in modo base? cioè con acqua salata? oppure?
      Bacio

      Elimina
    2. Si si, esattamente come quello "normale", in acqua salata!

      Elimina
  16. caspita hanno un buonissimo aspetto! brava tesoro! un bacione

    RispondiElimina
  17. Questa la devo provare ^__^
    Un bacio.
    Miky

    RispondiElimina
  18. allora quando mi inviti a pranzo???
    dev'essere delizioso

    RispondiElimina
  19. Mmmhhhh adoro il pollo e così mi ispira un sacco! Mi aggrego a Betty e mi autoinvito a pranzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene...La Betty e Mery saranno benvenute a pranzo a casa mia.....domani a pranzo faccio stà ricettina...chi c'è, c'è!!!! heheheeheheheheheheheh

      Elimina

Puoi lasciare un commento e mi farà davvero molto piacere leggerlo e risponderti.
Scrivimi qualcosa e lascia una traccia del tuo passaggio nel mio blog!
Grazie
Ciaus