Lettori fissi

martedì 14 giugno 2016

Al mare. Si, ma.....

Vivo in Sardegna (chi mi conosce lo sapeva già)  e non al centro...ma a due passi dal mare.
Se mi metto in macchina in 20 minuti sono in spiaggia (magari 30 se becco traffico partendo negli orari sbagliati) .
Ho sempre adorato il mare...il rumore delle onde...l'odore... la brezza...la sabbia...le conchiglie.
Fin da bambina.
Ero piccina picciò quando ci sono andata per la prima volta.
Io sono nata a marzo e già a fine giugno mi ci portavano.
Ero poco più che un'ameba e già respiravo l'aria del mio mare.
Un po' di anni dopo i miei avevano preso una roulotte, bella grande, con una tenda veranda che ...nemmeno il mio salone!
Andavamo a fare campeggio per due mesi...ma non parlo di campeggio come lo conoscete voi, no no.
Allora si poteva fare ancora il campeggio libero ed era nà figata.
Mio padre aveva scovato una bella spiaggetta vicino a Teulada.
Credo fosse proprio questa
Una piccola spiaggia con intorno del terreno  libero e c'era pure ....un pozzo!
Stupendo! nessun problema per l'acqua dolce...non potabile ma utilissima per tutto il resto. Tutti i campeggiatori si erano quotati ed avevano messo una pompa a mano (con una leva si estraeva l'acqua).
Non andavamo da soli...con noi c'era una famiglia di amici dei miei e con i figli siamo cresciuti insieme.
Inoltre c'erano anche alcuni francesi, toscani e mi pare anche dei genovesi. C'era posto per tutti...nessuno si attaccava allo spazio degli altri.
Ben lontano dal campeggio organizzato di oggi, dove se ti scappa un peto dentro la tua roulotte senti le risate di 50 persone, dove tutto quello che fai o dici diventa una notizia per il resto del campeggio. No...lì non era così.

Dunque, facciamo un salto di un decennio.
Andavo al mare con gli amici al Poetto ( QUI parlo del disastro che i politici hanno combinato alla spiaggia)....Prima in autobus, e facevamo un casino esagerato, divertimento per tutti, poi andavo con il mio SI Piaggio...rosso, mitico, insostituibile amico di scorrazzate.
Preciso preciso al mio! ( foto da internet)
Ore ed ore ed ore sotto il sole.
Poi, ancora anni dopo.
Avevo l'auto e se c'era qualcuno con me bene, altrimenti andavo anche da sola...al mare presto presto, piazzata lì dalle 8.
Foto fatta da me al mio Poetto....ore 9 del mattino
 Mi godevo le prime ore della mattina. Le più belle. Il mare piatto ad olio....pochissima gente...il mio walkman ( bè? non sapete cos'è?...diciamo che era il nonno del lettore Mp3),  il sole tiepido che pian piano si riscaldava....e poi bruciava.
Ecco...sono arrivata al punto del discorso: il sole!

 Vuoi perchè ho passato mesi e mesi ed anni (sommando tutte le estati della mia vita) sotto il sole...Vuoi perchè non sono più di primo pelo e magari l'età conta....bè...adesso non lo reggo più.
Con estremo dispiacere.
Non ce la faccio a stare, come un tempo, come una lucertola, per ore ed ore, a bruciarmi la pelle.
Due anni fa mi è venuto un eritema orrendo, nonostante la mia crema solare a protezione 50, ed è stata la goccia che ha fatto traboccare... la mia pazienza!
Chiaramente miei figli ci vogliono andare...ed anche a me piace ancora....Ma sto più che altro sotto l'ombrellone  e solo la mattina... Andare tutto il giorno mi spossa, mi risucchia l'energia vitale, già dal primo  pomeriggio le gambe non mi reggono.
Mi sento in colpa perchè spesso e volentieri evito ed i bambini ci restano male perchè a loro invece piace molto ...e come biasimarli?
Ma io davvero non ce la faccio più a reggere il caldo...i raggi solari addosso.....
Capita che, durante la settimana,  i bambini vadano di più con mio marito che con me.
Di certo c'è che anche il sole è diverso....ma questo non lo dico io, lo dicono gli scenziati.
Ditemi un po': succede anche a voi?
Siete cambiate da quando eravate ragazze ad ora, che siete adulte, sotto questo aspetto?
Su, rincuoratemi...ditemi che non sono sola!

13 commenti:

  1. Il sole è cambiato o siamo cambiate noi? Tutti e due credo. Da bambina, ragazzina, ragazza e fino a qualche anno fa lo sopportavo benissimo. Ma le scottature prese da ragazza e l'esposizione spropositata senza protezione mi ha creato un bel problema 2 anni fa. E quindi anche volendo, non potrei proprio più

    RispondiElimina
  2. Eu....anche io due anni fa. Ma proprio mi infastidisce stare sotto i raggi caldi....Resto al sole quei 10 minuti appena uscita dall'acqua e solo dopo essermi sciacquata il viso con acqua dolce...poi zompo di nuovo sotto l'ombrellone....

    RispondiElimina
  3. Ma parli di ore centrali o anche dopo le 17,00? No perché altrimenti so io che ti è successo: sei diventata un vampiro :-D

    RispondiElimina
  4. Io non ancora e spero non accada mai!!! Non é che adori il sole: adoro la tintarella! Mi vedo persino più magra abbronzata (il nero, si sa...) e sono disposta a tutto ( quasi) per tornare di un bel bronzo duraturo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'abbronzatura l'adoro anch'io :-)

      Elimina
    2. Si....anche io adoravo ed adoro l'abbronzatura...ma per riuscire a colorarmi dovrei stare al sole....e siamo punto e a capo...Ormai miei figli e marito diventano neri e tutti mi chiedono "ma tu non vai al mare?".....Sigh!

      Elimina
    3. a noi vedendo le foto invece chiedono: Ma Ric l'avete photoshoppato? Perché è nero nero come un nero di quelli neri proprio, mentre io un po' abbronzatina... marito e figlio piccolo fuori concorso, bianchi come il latte!

      Elimina
  5. Pure io che abito vicino al mare in questi anni prendo davvero pochissimo sole. Eppure ho passato anni di estati al mare.

    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooooooooo.....
      Tutte le estati della mia vita al mare....Ci vivo dentro...eppure ora sto così!!!
      Come stai?
      Bacione

      Elimina
  6. io il sole lo adoro ancora e cerco di prenderlo in questi giorni di mare e sto per incominciare il 2° mese, quest'anno giugno è stato inclemente e solo da poco incomincia a bruciare. Io lo prendo con una di quelle sedie bianche di plastica messe a disposizione dallo stabilimento tra la spiaggia e l'acqua e sto 2 ore a farmi cullare dalle onde e asciugare dalla brezza marina. Lo prendo al mattino dalle 9 alle 11 poi sotto l'ombrellone a rilasarmi e a conversare con la moglie. Quest'anno siamo in pensione tutti e due e ce la stiamo godendo come se lo possono godere dei sessantacinquenni innamorati del mare. Si il sole è cambiato anche per me, a vent'anni riuscivo anche a prenderlo nelle ore più calde quelle che la sabbia bollente ti scotta i piedi se esci fuori dall'ombra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!...si è verissimo....il sole che brucia...fa male alla pelle....
      Vi immagino, voi due giovincelli, a godervi la spiaggia.....e mi viene in mente un'immagine molto dolce!!!!

      Elimina
  7. Un tempo stavo ore e ore al sole e poi tutti gli altri erano neri e io ero appena bianca colorata :) quando si è di pelle bianca bisogna accontentarsi, ora lo prendo passeggiando.
    Beata te che stai vicina al mare, lo adoro!
    Un forte abbraccio e buona serata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao BEAAAAAA!!!!
      Come stai????...Ti dico che io da ragazza diventavo davvero nera nera....Non sono di pelle bianca ...ma un tempo avevo la base più sull'olivastro...Ora invece mi coloro appena....Miei figli si abbronzano benissimo....Il piccolo (per modo di dire) ha la pelle scura anche d'inverno...quindi lui con la protezione 50 diventa comunque un senegalese...Nero allucinante!!!!
      Un megabaciottone

      Elimina

Puoi lasciare un commento e mi farà davvero molto piacere leggerlo e risponderti.
Scrivimi qualcosa e lascia una traccia del tuo passaggio nel mio blog!
Grazie
Ciaus