Lettori fissi

lunedì 26 marzo 2012

Facciamo spazio!

Questo file trovato su FB mi ha ispirato il post!
 I bambini, si sa, hanno il senso del possesso molto sviluppato (mia figlia)...alcuni di più, altri meno, altri ancora quasi per nulla (mio figlio).
Ieri ho preso atto del fatto che per entrare nelle loro camerette devo armarmi di machete e scorta d'acqua, perchè sai come entri...ma non sai come arrivare dalla parte opposta e soprattutto non sai dopo quante ore riesci ad uscire....incolume!
La minaccia fatta tante volte ieri si è trasformata nella dura realtà.
Bustone di plastica e si fruga tra i giochi per trovare i sacrificabili.
Diego ha collaborato attivamente e, anzi, ha anche esagerato..voleva buttare anche giochi nuovi...così ..per buttarli.
Lui è un caso davvero singolare. La mia minaccia "O riordini o ti butto tutto!" con lui non sortisce il minimo effetto. La sua tipica risposta è
" Si mamma, dai che buttiamo qualche gioco, per me va bene!"
Da una parte ci resto come una tolla e chiaramente mi infastidisce perchè non ho armi affilate per fargli riordinare i giochi, dall'altra mi sta bene perchè almeno non si ribella all'atto coatto di "buttare".
Nella sua camera ho rimediato un bel bustone di giocattoli "vecchi e rotti" e "nuovi e rotti".
Mentre il tutto avveniva Fabi già diceva, prima sottovoce poi sempre più incavolata, " In camera mia nooooeh! mamma non ci penso nemmeno, voi lì non toccate nulla!"
Si...credici!
Diego, fido collaboratore, mi teneva aperta la nuova busta in camera di Fabi e la cosa l'ha fatta incacchiare ancora di più.
-"Fabi..buttiamo questo pezzo di pentolino..manca il resto e non ci puoi giocare!"
-" Noooooootipregoooooonooooooooooo è uno dei miei pentolini preferiti...non puoiiiiiii nooooooo!"
Chiaramente la fontana era già attiva quindi le lacrime scendevano a fiume.
-" Queste mille calze della befana? non te ne fai nulla...tanto ogni anno te ne porta un'altra!"
-" ..ma quella è di Trilly.. mi piace moltissimo!"
 -"SI vabbè ma è tre anni buttata nel fondo della cesta, che cavolo te ne faiiiii?"-" Fabi...dai lo vedi che a questa bambola mancano le gambe e non si può più aggiustare perchè ha gli incastri rotti!"
-" Ti dico di noooooooooo poverina non si può buttareeeee lei vuole stare quiiiiiiiii!"
Una Barbie con il collo rotto, una lavagna cancellabile sulla quale non si può più scrivere, una caffettiera di plastica cui mancava la parte sotto (e non l'abbiamo trovata), un cavallo con cui non ha MAI giocato e che immediatamente è diventato il suo gioco preferito nel mondo!
Bè non c'era nemmeno un oggetto che si potesse eliminare, allora le ho chiesto se preferiva che facessi tutto mentre lei era a scuola...occhio non vede cuore non sente.
Macchè..niente da fare..Abbiamo trovato un compromesso.
Le lascio la busta con le cose da eliminare in camera per un paio di giorni, così si abitua un po' all'idea. E se poi non butterà quelle cose, tutti i prossimi regali che riceverà o verranno rifiutati o per farli entrare in camera dovrà fare uno scambio 1x2...cioè uno entra e due escono. O così o niente!
Non c'è più posto dove poter poggiare un gioco...sono tutti accatastati nelle tre ceste enormi e in tutto il perimetro della camera ci sono montagne di cose una sopra l'altra. Ho grosse difficoltà anche a pulire.
Se devo essere moooooolto sincera io la capisco....anche io non amo buttare le mie cose...(vedi QUI e anche QUI)...però io me le pulisco e me le riordino...embè ognuno il suo!
Lei ha preso il mio carattere, il fratello invece da mio marito.
Due copie esatte.. come fisionomia e come carattere!
Comunque alla fine non ho risolto moltissimo. Le camere sono ancora troppo piene.
Si accettano consigli sul da farsi!




28 commenti:

  1. pensa che la cameretta di Ruben è piccolissima quindi sono costretta a eliminare spesso i vari giochi con cui a mio avviso non gioca mai.io solitamente li nascondo per un po' nel ripostiglio,e se vedo che non se ne accorge dopo qualche tempo me ne sbarazzo definitivamente.anche quando sono in buono stato (praticamente quasi sempre perche' Ruben non distrugge mai niente).se posso li regalo a qualche bimbo piu' bisognoso

    RispondiElimina
  2. @Lilly....è difficile che Diego lasci i giochi in buono stato...lui è un Distructor! E' capace di rompere un gioco la sera stessa in cui l'ha ricevuto...e ti giuro che non lo fa con intenzione e cattiveria...però è un dato di fatto: li distrugge!

    RispondiElimina
  3. Che figli simpaticissimi!

    Segui il consiglio di Lilly, mettila sotto il profilo di rendere felici bambini che di giocattoli non ne hanno neanche uno...

    Vedrai che Fabi capirà.

    Bacioni a tutti voi.

    RispondiElimina
  4. Ciaoo, eh si i ricordo...sono passati anni ma i patti allora erano questi....la camera e tua e te la gestisci pulizia ecc. Però ogni mese marto verificava e...senza storie di buttava e con tutto ciò quando è andata via sotto il letto un macello di....caramelle, cioccolatini, biscotti, avanzi di mani ecc. tutto perchè sotto il letto con il copriletto lungo non si vedeva...:-))
    Prova coinvolgere la bambina nel regalare qualcosa ai bambini bisognosi che li metta in un sacchetto ovviamente roba rotta la cestini il resto al caso lo puoi effettivamente donare.
    Ciaoo buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Cavoli Bianca...devo essere sincera questo post mi ha fatto sorridere...io ho lo stesso problema col principe...Anche lui è per l'opzione " teniamolo non si sa mai"...io invece ogni tanto vorrei fare pulizia!
    Bacio

    RispondiElimina
  6. ciao cara, non ho più ricevuto risposta alla mia email.. ti ho scossa per caso?! non vorrei aver sbagliato a parlare... un caro saluto

    RispondiElimina
  7. @GIANNA Si è già capitato di dare qualche gioco a qualcuno che ha molto meno di loro...ma devo fare una buona opera di convincimento.. Sono molto diversi tra loro. Diego si toglie il boccone per dartelo, Fabiola...è mooolto più restìa!Ciao Bacio

    RispondiElimina
  8. @EDVIGE Mi puoi spiegare cosa sono gli"avanzi di mani"? Per le pulizie è ancora presto, d'altronde ha solo 7 anni 1/2...a breve si inizierà con le piccole cose , tipo spolverare. Ma ora è presto. Però tutte le cose le voglio in ordine! Buona settimana anche a te Bacio

    RispondiElimina
  9. @LaBETTY Bè anche io sono di quell'avviso e, se hai letto i post che ho segnalato, dovresti averlo capito già! Invece tu sei come mio marito! Insopportabili minimalistiiiiiiiii heheheheehhehehehe baciotto con lo schiocco

    RispondiElimina
  10. @MissVALERIE...Io sto morendo e, si sono scossa...perchè non mi è arrivata la tua mail...non ho ricevuto nullaaa!!
    Dopo che mi chiedi pure se sono scossa ti dico: Rimandami la mail subitissimo che tra un po' muoiooooo!
    Prova a mandare la mail tramite il contact del blog...Non so..eppure al mio indirizzo che hai ricevo sempre tutto! Controlla tra la tua posta inviata se la mail è partita! Io aspetto....

    RispondiElimina
  11. Scusa la parola è rimasta sola...avanzi di mani Barbie.....e aggiungo pezzi che teneva come merce di scambio con amiche che avevano le Barbie a cui mancava solo un pezzetto....roba da matti !!!!! il bello era che ci riusciva :-))
    Scusami

    RispondiElimina
  12. @EDVIGE....hahahahah no scusa ma stavo per chiamare la scientifica!!! Bè tua figlia aveva uno spiccato senso imprenditoriale....toghissima!

    RispondiElimina
  13. Niente di che tranquilla, era che forse era meglio non mettere il nome dell'agriturismo in questione.. sai se cerchi i commenti magari viene fuori il tuo.. non vorrei che ti causasse qualcosa.. baci

    RispondiElimina
  14. VUOI FARE A GARA? MIO MARITO NON BUTTA NEMMENO I LACCI DEGLI IMBALLI DEI GIOCATTOLI, POSSONO SEMPRE SERVIRE......HAHAHA
    ILY

    RispondiElimina
  15. Diego ha collaborato attivamente e, anzi, ha anche esagerato..voleva buttare anche giochi nuovi...così ..per buttarli.
    Lui è un caso davvero singolare. La mia minaccia "O riordini o ti butto tutto!" con lui non sortisce il minimo effetto. La sua tipica risposta è
    " Si mamma, dai che buttiamo qualche gioco, per me va bene!"
    :)

    Io vorrei sapere una cosa sola: ma come avete fatto a farlo così? Qual'è il segreto?
    Perché il nostro rompere rompe tutto e anche subito ma per buttare...figurati, tanto aggiusta papà...

    RispondiElimina
  16. hai ben poco da fare cara amica ,,,sei proprio tu che hai educato Fabi a questa "fobia" conservatrice!!!QUINDIIIIIIIIIII,,,,,CARAAA,,,CHI SEMINA RACCOGLIE!!calca più la mano con le cianfrusaglie di Diego ,,,generosone lui!!!!Fabi avrò altri pregi,,,!tinina

    RispondiElimina
  17. @MissVALERIE Ma tu pensi? davvero? io credo che se racconto ai miei amici che sono stata male in un locale, pizzeria, birreria o agriturismo..non i possono incolpare di nulla....non siamo in un paese con libertà di pensiero?(o così dovrebbe essere....)

    RispondiElimina
  18. @ILY....bè allora batti tutti i record! mi sento piccina al confronto! hahahahaah

    RispondiElimina
  19. @MAURREDDU Che dirti? Diego è venuto su così, vedi bene che però la sorella è l'opposto, eppure sono stati cresciuti sempre da noi, allo stesso modo!
    ....bè tu puoi risolvere "non riuscendo ad aggiustare più nulla!" semplice no?
    Grazie della visita...torna presto!

    RispondiElimina
  20. @TININA heheeheheheheh ma non è così daiiiii! Sono la stessa che ha cresciuto anche Diego....eppure...
    Baciottone

    RispondiElimina
  21. Che dire? Ho il tuo stesso problema. La mia Mezzana piuttosto che mettere a posto mi dice di buttare pure che tanto non le piace più niente. Peccato che la Piccina urli come una matta, altrimenti le avrei fatto un bello scherzetto. Il Grande è come le sorelle

    RispondiElimina
  22. Io ho risolto il problema organizzando i giochi in scatole trasparenti: la scatola delle macchinine, quella dei dinosauri... E ogni tanto una bella pulizia (di nascosto)

    RispondiElimina
  23. @EU..."Il Grande è come le sorelle"...in che senso? Uguale a quale delle due? una vuole buttare e l'altra no!Bacionissimi

    RispondiElimina
  24. @ROBIN:D Ma che dirti..ci ho anche pensato ma il problema non è quello delle scatole..il problema è più che altro fargli mettere a posto i giochi. Mio figlio ha qualcosa come 200 automobiline e c'è un cubo apposta per quelle...che devono stare lì....macchè vai che me le ritrovo sotto i cuscini del salone, in borsetta(messe da lui per averle di scorta in giro), sotto le poltrone, in mezzo ai detersivi del bagno, DENTRO i miei cassetti della biancheria, sulla mia scrivania, sopra e sotto l'acquario.....te ne dico altre? nun ce la fazz chiù!

    RispondiElimina
  25. Nel senso che prima mi dice di buttare e poi urla se lo faccio davvero... Quindi è come le sorelle :-)

    RispondiElimina
  26. @EU...oddio è un mixage delle sorelle! sei messa maluccio eh? non hai possibilità di uscita.heheheheheh! Bacione per le pesti!

    RispondiElimina
  27. Come ti capisco! Pensa che a casa mia ci sono ancora i giocattoli, i diari, i quaderni, le collezioni di francobolli, di cartoline, un baule con roba di corredo, DVD, qualche migliaio di giornalini di Topolino, costumi di carnevale, carte da gioco, giochi di società, regali di matrimonio e altro... sai di chi? Di Biancaneve Rossa! E non cancellare il mio commento perché lo riscrivo ogni quarto d'ora! Mamma

    RispondiElimina
  28. @Mamma.....Bè furba tu! a parte il fatto che hai 200mq di casa...e la mia "cameretta" a casa tua è molto più grande del salone di casa mia.....e quindi già bisognerebbe stendere un velo pietoso..Però bisogna anche dire che da te ci sono cosette che non sono rotte o rovinate (la mia collezione di francobolli è nella mia cantina!)...Qui nel blog io sto parlando di giocattoli inservibili ....vedi tu se il ragionamento è leggermente diverso! Hai visto che non l'ho cancellato? haahahahahahahahahha

    RispondiElimina

Puoi lasciare un commento e mi farà davvero molto piacere leggerlo e risponderti.
Scrivimi qualcosa e lascia una traccia del tuo passaggio nel mio blog!
Grazie
Ciaus