Lettori fissi

mercoledì 28 marzo 2012

Primavera a casa mia!

Qualche giorno fa la mia amica MissValerie ha messo un post sulla primavera ( ha chiesto ai suoi lettori di mettere foto sullo stesso argomento) ed ho deciso di fare altrettanto  per mostrare com'è la  primavera da casa mia.
Le foto che metterò sono tutte mie, nel senso che le ho fatte io.


Il classico fiore giallo dell'acetosella. Almeno qui si chiama così. Da bambina li raccoglievo per masticare il gambo che sa, appunto, un po' di aceto!


                                
   Una siepe di rosmarino completamente fiorita...ed era piena zeppa di api! aiuto!
Foto di un campo immenso stracolmo di questi fiori che non conosco, ma troppo carini con la loro forma a campanellino.

Margheritine raccolte da mia figlia.

Qui iniziamo la serie dei fiori della mia veranda. Questo è un  narciso,tutto giallo, nato da uno dei vari bulbi piantati in fioriera. E' stupendo!


Si chiama volgarmente "fiore di carta" ma non ricordo il vero nome. Se raccolto non sfiorisce e rimane x sempre così com'è...non è fantastico?
Un giacinto. Nuovo arrivato in casa. Mi piaceva di più quello color lilla ma questo ha tre nuove piantine che stanno per fiorire, quindi  l'ho preso al volo. Il suo è un profumo molto forte, dolce, inebriante.

Un particolare del giacinto. Il fiorellino sembra una stellina.

Qui la cosa si fa seria. La mia orchidea. L'ho comprata che aveva solo un ramo lungo tutto pieno di fiori., ma c'era un ramettino che iniziava a spuntare dalle foglie. Il ramo principale è sfiorito e questo intanto è cresciuto e si è riempito di fiori coloratissimi e davvero eleganti.

Questa pianta ha passato l'inverno in una serra che ho in veranda e che chiudo quando inizia a far freddo. Lì dentro metto tutti i fiori e le piante più delicate che col freddo morirebbero.

Ed ecco i miei adorati narcisi. Anche questi nati dai bulbi comprati con gli sconti a fine stagione scorsa. Ma quanto mi fanno felice!

Nel particolare potete vedere quanto sono belli!

Il re. Il ciclamino. La mia pianta preferita in assoluto, anche se per fiori e piante mi vendo davvero! Il suo profumo mi droga...resterei a "sniffarli"  per ore!
Qui sta per aprirsi il ciclamino della pianta rosa.

E questa è la mia pianta di ciclamini color "ciclamino".
Anche queste piante resistono a casa mia da un paio di anni. Conservo i bulbi, alla sfioritura, e l'anno successivo quando rincomincio le innaffiature si risvegliano in questa esplosione di colore stupendo!

28 commenti:

  1. Ma amore.. che bella la tua primavera! Grazie di avermela mostrata... un super abbraccio

    RispondiElimina
  2. @EU..Grazie ^-^ ^-^


    @MissValerie...Si, ti avevo detto che l'avrei fatto il post con i fiori! ehehehehhe mi hai solo invitata a nozze!

    RispondiElimina
  3. Molto belle le foto che hai scattato,brava, il mio giardino invece è un insieme di erbacce e qualche fiore, spero di trovare il tempo di sistemarlo! buona serata....ciao

    RispondiElimina
  4. @GIANCARLO....hai un giardino e non lo curi? Ma stai scherzando? una fortuna simile e non sfruttarla! Bè dai, provvedi a farci qualche lavoretto poi posta le foto....Sono curiosissima di vedere questo tuo angolo verde!

    RispondiElimina
  5. che bei fiori!! Qui tutti i frutteti sono in fiore in questo periodo... E' uno spettacolo da vedere :)

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia, caspiterina questo sì che è un pollice verde! Complimenti sono piante favolose, curate con amore!

    RispondiElimina
  7. Avevi ragione l'orchidea è splendida come anche gli altri fiori e come ti dissi... e forse mi ripeto con la terrazza 10x3 mt non posso mettere un accccccc...... è all'ultimo piano, scoperta, niente davanti che la protegge e soggetta a tanto sole e tanto vento quando ce. O vola via tutto o muore da tanto sole e non posso coprire o fare niente è un lastricato solare e fa parte della facciata ed in inverno con la bora oltre 150 km ora mi sembra che si rompa tutta la vetrata....
    Appena posso ti mando una foto.
    Ciaooo

    RispondiElimina
  8. PS.
    Sei riuscita a far funzionare il "rispondi" spero che hai letto cosa ti ho lasciato scritto sul commento da me....dimmi al caso vedo cosa posso ancora escogitare ciaooo

    RispondiElimina
  9. Che colori straordinari! Dimostrano il tuo grande amore per i fiori. Complimenti. Prolaga

    RispondiElimina
  10. Stamani mi hai proprio deliziata con questi fiori stupendi.
    Ciao, carissima, un bacio

    RispondiElimina
  11. @LadySmith ...Che belli gli alberi tutti in fiore...davvero non riuscirei a frenare il dito sulla macchina fotografica!

    @SIMO...Non voglio spiattellarlo così al vento...ma si...ho il pollice verde anche se ci sono alcune piante che è inutile....non mi vengono su!


    @MissVALERIE....si...sono passata e oggi stai pur certa che ti mando quelle foto!


    @EDVIGE si...le mie piccoline le adoro...ma anche da me batte il maestrale in modo osceno, con la serra risolvo...Ma tu non puoi assolutamente mettere ad esempio un bel gazebo? è impossibile?
    Per il problema con i commenti ti ho risposto bel tuo blog! Beso


    @PROLAGA...bè, da qualcuno ho pur preso pure questa passione..ed ereditato il pollice verde, no?

    @GIGLIO...Grazie ...grazie...adoro i fiori!

    RispondiElimina
  12. No cara non posso mettere nulla ovvero dovrei chiede all'amministrazione di organizzare un incontro condominiale con le 4 case con progetti ecc ecc e solo questo costerebbe un sacco di soldi e non è detto che vada a buon fine e poi se ok la domanda all'ufficio comunale competente....però non un gazebo non si può assolutamente fissare a nessuna parte bisognerebbe creare una struttura da ancorare al passamano davanti e poi ai laterali che sono quelli dei balconi di mansarde nascoste...un lavoraccio.
    Te l'ho detto è un lastricato solare che fa parte della facciata di cui 1/3 se ci sono lavori pago solo io + partecipo nei restanti 2/3 che viene suddiviso per tutti i condomini. Però l'accesso è solo mio.
    Per la questione "rispondi" perchè non chiedi a Iole con messaggio privato e le spieghi vedrai che lei ti darà una dritta....
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  13. @EDVIGE...bè...mi sa che alla fine non puoi davvero fare assolutamente nulla.....e...qualche pianta in casa? no?
    Ho già mandato una mail a Iole e mi dice che nemmeno lei ha idea....Figuriamoci, se non lo sa lei allora sono a posto!Bacio

    RispondiElimina
  14. Sono la follower 51!!!!! Bellissime foto!

    RispondiElimina
  15. Non demordere....ho ancora qualche freccia nel mio arco e ti farò sapere....ti farò avere una piccola panoramica aspetta con pazienza devo trovare dove cavolo le ho messe....Io non solo non ho spazio per le piante ma nemmeno per gli armadi. Ho un unico armadio in camera da letto per il resto è una casa con finestroni e colonne e non si può utilizzare nessuna parete salvo per quel poco che è gia occupato.
    Dovrei eliminare dalla cameretta tutti gli attrezzi di palestra di cui uno sui 300 kg... e li posso trovare lo spazione per fare un gardaroba ma non per piante e nel balcone grande in corte si si potrebbe ma da quel lato chi guarda le piante...i colombi le cornacchie e i condomini che appendono la biancheria.....:((((
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  16. Che foto stupende e che fiori spettacolari!Complimenti, davvero!Ieri un ambulante sardo si è fermato da me e mi sei venuta in mente, ho comprato un ottimo pecorino di 6 kg!un saluto e buona primavera in fiore!baci!

    RispondiElimina
  17. @FEDERICA....6 kg??? WOW che formaggione!!! Era pecorino fresco o secco? a me piace quello morbido perchè è meno salato! he bello che tu mi abbia pensata extra-blog!! ^-^
    Grazie per i complimenti alle mie adorate fotografie delle mie adoratissime piante!
    Beso

    RispondiElimina
  18. che belli tutti questifiori..quanti colori! mi viene voglia di fare una passeggiata tra i prati per sentire il profumo della primavera ;-)

    RispondiElimina
  19. @ALESSIA....Aleeeeee ma che bello rivederti in giro per blog....e littlefish come sta? e tu ti sei ripresa? come te la passi da newmamma?Prendi subito il bambino e portalo tra i prati più che puoi...gli farà solo tanto bene!Bacioooo

    RispondiElimina
  20. Adoro la primavera e le tue immagini sono davvero bellissime :-)
    Ti aspetto da me, un bacione!!!

    RispondiElimina
  21. @FRANCESCA...grazie per i complimenti alle mie "bambine"...Sono appena passata a trovarti...che belle borse che ho visto!
    A presto

    RispondiElimina
  22. Ma che bei fiori!!!Io purtroppo non ho per niente il pollice verde...

    RispondiElimina
  23. @LOVEIS....Che dirti? sarà poi vera la storia del pollice verde oppure ci vuole sono una sana passione e applicazione?
    Ho un'amica alla quale muoiono perfino le piante grasse! haahahahahahahahahah

    RispondiElimina
  24. Non mi fa risponde, te lo scrivo qui, è di media stagionatura e buonissimo!:-)

    RispondiElimina
  25. @FEDERICA....che fosse buono non avevo dubbi...Sul tasto "rispondi" ci sto lavorando, mi da ai nervi che non si possa rispondere direttamente sotto ogni commento! Bacione

    RispondiElimina

Puoi lasciare un commento e mi farà davvero molto piacere leggerlo e risponderti.
Scrivimi qualcosa e lascia una traccia del tuo passaggio nel mio blog!
Grazie
Ciaus