Lettori fissi

lunedì 16 luglio 2012

Castello di S.Michele. Medioevo nel 2012

Piccola premessa: sembra un post lungo ma non lo è. Ci sono tante belle foto e arrivare alla fine sarà salutare per la vostra incolumità! heheehhehe leggete...leggete....

L'ho saputo tramite mia madre, venerdì.
Credevo fosse troppo tardi per prenotarsi ed ho subito mandato una mail all'associazione SardegnaSotterranea per chiedere informazioni.
Sabato ci sarebbe stata una manifestazione al colle. Nel colle c'è un vecchissimo castello, molto bello.
Figuranti vestiti con i costumi del periodo medioevale ( 1300 circa). Giro dentro il castello e spiegazioni con tre guide diverse.
Mi hanno risposto immediatamente e mi hanno detto che non era importante non aver fatto la prenotazione. Potevamo andare lo stesso.
Sabato ci sarebbe stato anche il compleanno di un amichetto di Diego, ma di mattina eravamo al mare (il mio primo giorno di mare Yheaaaa!) e mi sono stancata moltissimo, quindi di pomeriggio ho dormito alla grande e, volendo andare anche al colle di S.Michele, non potevamo fare l'uno e l'altro.
Ieri, sabato.
Ai bambini ho fatto fare merenda tardi perchè alle 20 saremmo dovuti essere lì. Ho preparato un po' di tramezzini da portare, per una cena volante, e via! siamo andati.
Incontro alle 20.15 all'anfiteatro del colle. In mezzo al verde, una meraviglia!
Fabi:" Che beeeeeeello sembra la foresta di Harry Potter!"....bè si...circa...un po' meno magari!
Prima ci hanno illuminato dall'oscura nostra ignoranza sulla storia del colle, sulla sua flora (non sapevo che c'è una pianta che cresce solo qui, nel colle,  e in nessun'altra parte del mondo) e sulla storia del castello, sulla sua costruzione e dei suoi abitanti nei vari secoli.
Interessantissimo per noi adulti, per i bambini lo era un po' meno.
Sono finalmente arrivati i figuranti e miei figli si sono piazzati davanti per vederli meglio.

Erano davvero belli
Assieme alle altre decine di persone, giunte qui per partecipare, ci siamo diretti, seguendo i figuranti, verso il castello.
La salita è stata ardua (come ogni volta che vengo qui) però oggi avevo anche la macchina fotografica caldissima e pronta allo scatto ogni secondo, mi fremeva tra le mani. Chiaro che avevo appresso anche i bambini che litigavano per stare attaccati alla mia mano libera. Di farli stare con il padre non c'era modo, ed io ho potuto fare solo ciò che potevo, in pratica con una sola mano disponibile mentre l'altra veniva litigata dai due.
Domenicooooooooooo dove diamine ti sei nascostooooooooooo!!! Lui è (furbescamente????) indietro di molto ...crede di mimetizzarsi tra la folla....Ah-aaaaah... guarda che io ti sgamo lo stesso! con il tuo metro e novanta sembri un traliccio della luce in mezzo agli altri esseri normali!
Vuoi muovere quei trampoli che hai al posto delle gambe per rendere omaggio della tua presenza alla tua gentilissima consorte che tra poco sclera??? C'è il tipo con la balestra...mò gliela rubo e vedi se ti avvicini di corsa!!!!
Bene...rientrato il pericolo vedovanza...continuiamo la passeggiata tutti insieme viscini-viscini (cit.paperissima) un bambino io ed uno lui....
Cerco di scattare foto più che posso anche nei particolari delle vesti,  tipo questi
Scarpe e borsetta abbinate??? Mmmmhhhh saranno state davvero così trandy le donne di quei tempi?
E pure il cerchio che reggeva il velo??? tutto abbinato? Dai non lo credo, però fa la sua bella figura scenografica ed a noi è piaciuta assai la "signora" castellana!

Una veste con una coda lunga degna della miglior dama dell'epoca!
Qui abbiamo il balestriere e Donna Violante (la vera donna del castello di S. Michele che ...pare...fosse una vera contessa mangiauomini)!
Questo era l'Araldo ( se non ricordo male.....) cioè colui che faceva gli annunci a corte. 
Della serie "Annunciaziò annunciaziò...domani ci sarà l'impiccagione di Messer Tizius, allo spuntar del sole, nella piazza del mercato...non mancate..mi raccomando, ricchi premi e cotillons!"
Particolare della spada dell'araldo. Credo ne facesse uso contro chi si assentava dagli spettacoli senza buona giustificazione (vedi impiccagioni varie ecc.)
 Questo è Igor il balestriere...mia figlia mi ha detto "Mamma, a me sembra Babbo Natale!" e devo dire che non ha tutti i torti! ahhahahahaha
Questa era Donna Violante....Mangiauomini? Mah!
Però era tutto bello!!!
Dopo il giro dentro il castello, del quale non metto foto perchè era pieno di gente e si vede pochino, siamo usciti a mangiare. I bambini erano già satolli di tramezzino, succo e  varie ed eventuali. Io e mio marito siamo arrivati alle 23.10 senza mangiare nulla...Ci siamo seduti fuori dalle mura (dirlo così fa figo, vero?) e ci siamo sbranati ciò che ci spettava.
Mentre noi mangiavamo pure l'involucro di carta dei tramezzini i bambini giocavano con alcuni residui del castello che stanno lì davanti su un prato! Sembra che ci sia luce (la luce gialla del lampione non arrivava fin qui) ma quella che vedete è l'illuminazione del flash...eravamo seduti al buio, ma, non so come, le pesti riuscivano a saltare da una pietra all'altra senza cadere. 
Tra riffe e raffe siamo tornati a casa quasi a mezzanotte ed i bambini si sono addormentati in auto!
 Prima di defilarci una foto panoramica di una piccolissima parte della mia bella città ed uno scorcio del castello con Cagliari illuminata nello sfondo.

Se siete arrivati fin qui devo darvi una pacca sulle spalle e vi depenno dalla lista da consegnare all'araldo, che domani non vi nominerà!
Chi ha letto tutto capirà!

17 commenti:

  1. Pfiuffff allora la mia testa resterà dov'è...
    le foto sono bellissime, anch'io adoro questo genere di eventi...

    RispondiElimina
  2. Tutto, mi sono letta tutto dalla mangiauomini all'araldo fino a babbo natale. Depennata?
    Bellissima gita dietro casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E brava Carla...questa volta non sarai nell'elenco!
      Nel colle c'è un bellissimo parco con giochi e prati immensi con l'erba fitta fitta dove poter far giocare i bambini! E' bello davvero1

      Elimina
  3. ho letto tutto! che esperienza fantastica bene bene! ciao mia bella damina.. buona settimana!

    RispondiElimina
  4. ma scherzi piuttosto leggo che lavorà.....belle foto e buona settimana

    RispondiElimina
  5. Cara Biancaneve eccomi arrivato per il primo commento dopo la mia lunga assenza, il tuo post è veramente bello, le foto sono veramente belle da ammirare con quei tradizionali costumi, ora ti lascio in fretta perché vorrei continuare a far visita hai miei tanti amici, un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Che bella giornata allegra con tutta la tua famigliola!!!
    Le foto sono bellissime i miei complimenti!!!
    Un abbraccio beatris

    RispondiElimina
  7. Bellissimo post!
    Bellissima esperienza...Mi è sempre piaciuto vestirmi da damina!
    Bacio cara

    RispondiElimina
  8. Foto veramente belle!! Passa da me, ti ho lasciato un premio .... http://kriegio.blogspot.it/2012/07/premio-per-me-grazie.html

    RispondiElimina
  9. Ciao
    se passi da me c'è un premio per te per ringraziarti di esserti unita ai miei sostenitori!
    grazie

    RispondiElimina
  10. Io adoro rocche e castelli! Donna Violante mi convince poco però.

    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  11. splendide le foto del castello ..hanno un qualcosa di magico..

    RispondiElimina
  12. Si, secondo me le dame erano tutte in tinta già a quei tempi. In fondo che altro avevano da fare?!?

    RispondiElimina
  13. Certo che così non mi aiuti nella scelta della vacanza...
    ma che posto suggestivo!
    Le immagini del castello sono bellissime...poi io amo tutto ciò che è Sardegna!
    Buone vacanze bianchijedda mia bellijedda

    RispondiElimina
  14. ad averlo saputo!!! grazie per le foto!
    ily

    RispondiElimina
  15. Ciao complimenti bellissime foto!! Soprattutto quelle dove ci sono io Donna Violante, quella che non ti convince tanto.... Presto rifaremo la passeggiata in costume medioevale ed io interpreterà' nuovamente la Castellana con nuove vesti,molto più belle. Se vuoi venire e non ti da fastidio la mia presenza, potrai fare altre foto così belle. Ciao ciao da Donna Violante Carroz

    RispondiElimina

Puoi lasciare un commento e mi farà davvero molto piacere leggerlo e risponderti.
Scrivimi qualcosa e lascia una traccia del tuo passaggio nel mio blog!
Grazie
Ciaus