Lettori fissi

venerdì 2 maggio 2014

Ancora catechismo. Ad un passo dalla Comunione.

L'argomento è scottante...almeno per me.
Ma nel senso che, quando se ne parla, io mi arrabbio e mi infuoco dal nervoso.
Avevo già detto cosa ne penso in questo post ed in questo.

Ma, che ci posso fare? è più forte di me...ci sono certe cose che io davvero non le sopporto!
Una di queste è il dover fare 4 anni di catechismo per fare la Comunione ed altri 4 per la Cresima......ma PERCHE'?...PERCHE'?

Perchè qui da noi i bambini si devono sorbire la rottura di 4+4 anni quando nel resto dell'universo fanno SOLO 2 anni per la Comunione e 2 per la Cresima?
Ma se sono sufficienti per gli altri bambini......PERCHE' non devono bastare per i nostri?
Ecco perchè poi i bambini fuggono  dalla Chiesa, e gli adulti idem...
Mia figlia farà la Comunione ai primi di giugno.... e lei non vede l'ora....ma volete sapere come mai lei ha quest'ansia di farla?
Semplicemente sue parole :" Mamma non vedo l'ora che sia il giorno della Comunione perchè poi non andrò mai più a catechismo!"..per questo motivo...mica per il senso del giorno stesso.
Si...però è vero...non ci andrà più!

Mi sono pentita anche di averla iscritta...Lei, a nemmeno 6 anni, non ci voleva andare, ed appena l'avevo iscritta (ripeto:doveva ancora compiere 6 anni) mi chiese il perchè l'avessi fatto senza prima chiederle se voleva andarci. E' sempre stata coerente nella sua idea....infatti ho dovuto mandarla a calci per tutti e 4 gli anni.. Ma si può? Uno stress pazzesco per me ed una forzatura per lei.
Non c'è stata nemmeno una volta che lei si sia sentita stimolata, o intrigata, o interessata, ad andare volentieri.
Non la costringerò a continuare con un percorso che non sente di fare.

Inoltre la bella notizia è che la celebrazione sarà...ta-taaaaaaaaaan alle 18,30 del pomeriggio di domenica!!!!!!!!!!!!!!!
Ma è mai possibile fare una celebrazione per ben 50 bambini a quell'ora?
Questo vuol dire che si uscirà dalla chiesa non prima delle 20,30....e che porterai la gente alla festicciola (e sei costretta a fare una cena) non prima delle 21!!!
La gente il lunedì mattina va a lavoro!!!
Da che mondo e mondo queste celebrazioni si fanno la mattina!...o magari se proprio ti urge farla di sera la fai alle 16-16,30...No???

Il bello è che prima il prete (sentendo un mare di mamme arrabbiate) ha chiesto alle catechiste di fare una bella indagine su quale fosse la preferenza tra mattina e pomeriggio...E secondo voi?
Chiaro che la maggioranza preferiva la mattina.
Quindi? Si fa il pomeriggio.......Che dire? mi sento molto presa per il CULO!!!!!!

Bah!
Bah!
ed ancora Bah!
Inoltre in questo ultimo mese e mezzo ci hanno piazzato ben 12 incontri.....DODICI!!!
Quasi tutti incontri con i bambini...prove di canto...riunioni... ma alcune anche con i genitori come ad esempio "l'incontro in chiesa per la confessione dei genitori" alle 20,30 di sera....
Ma QUANDO MAI ci vado?????
Mia figlia un po' dei suoi incontri li ha già saltati.....ma non si puòòòò.......
Vabbè.....






4 commenti:

  1. Bentornata Biancaneve! Mi fa piacere rileggerti :)
    Dai tieni duro...io come la tua bambina ho odiatoi il catechismco da piccola e anche io sono stata costretta a frequantarlo dai 9 ai 14 anni, un incubo!
    Tanto più che il mio ateismo si è manifestato subito e i miei genitori facevano finta di non vedere. Fortunatamente ci sono madri più lungimiranti che lasciano la scelta ai figli. Secondo me hai fatto benissimo a concederle di non andare. Quando sarà grande troverà il suo modo di vivere la fede, e sarà ancora più bello perchè nessuno glielo ha imposto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciuas carissssssssima! grazie!
      Certo che le ho concesso di non andare più è stato un sacrificio per lei ma anche tantissimo per me perchè ogni domenica, per 4 anni, ha sempre fatto di tutto pur di non andarci ed ogni volta è stata una lotta....Addirittura, nelle giornate di pioggia, le dicevo di andare e non sprecare un'assenza che avrebbe potuto sfruttare in una giornata di sole...per andare ad un parco!
      La cosa allucinante è che , invece, il fratello (al 2° anno di catechismo) ci va molto volentieri....
      Sono due opposti!
      Baciottone grandissimo!

      Elimina
  2. Ciao Biancaneve!
    Io del catechismo mi ricordo solo una compagna odiosa e di aver imparato un sacco di parolacce (e papà mi incoraggiava a ripeterle d.d"). ah, sì, ci hanno insegnato anche il padre Nostro, l'Ave Maria e il Mea Culpa (perché i bambini hanno un sacco di colpe, sì sì...).
    Della comunione mi ricordo l'abitino bianco che mi hanno fatto scegliere i miei (oggi mamma mi accusa di aver voluto io l'abitino bianco...ma quando mai? A me interessava Gesù, chissene dell'abito) e le foto fatte al parco con i biancospini ^_^

    Oggi non mi definisco né cattolica, né cristiana, né religiosa. Credo che i sacramenti sia meglio prenderli da grandi e solo se si crede veramente, altrimenti sono inutili. Fare la comunione perché "è tradizione" è totalmente inutile. Meglio da grandi, quando si hanno gli strumenti per capire che cosa significa prendere un sacramento ;)

    Resisti!!!!
    GC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara la mia Gaietta...certo che tuo padre che ti incoraggiava con le parolaccie andava davvero controcorrente eh!
      Sai che ricordo forte ho io del catechismo? Un giorno la catechista è stata male...e le è uscito il sangue dal naso.....Ecco....non ho altri ricordi delle lezioni! Cioè....mi spiego?
      Ancora un mesetto e ce l'abbiamo fatta!!!!
      baciotto

      Elimina

Puoi lasciare un commento e mi farà davvero molto piacere leggerlo e risponderti.
Scrivimi qualcosa e lascia una traccia del tuo passaggio nel mio blog!
Grazie
Ciaus