Lettori fissi

mercoledì 29 febbraio 2012

Orgoglio! ma quanto mi costa?

Orgogliosa! come un pavone con la coda aperta.
Qualche giorno fa ho avuto la pagella del 1° quadrimestre di mia figlia (2° elementare).
Ha avuto una raffica di 10 in tutte le materie, quelle con il voto a numero,  e Ottimo in religione e condotta.
L'anno scorso le maestre ci dissero che al primo quadrimestre non avrebbero dato il 10 a nessuno perchè se poi chi prendeva 10 fosse migliorato non c'era più spazio per aumentare il voto. Fabiola prese tutto 9 .
Quest'anno credevo che sarebbe valso lo stesso ragionamento e non mi aspettavo il voto massimo. Lo so che stiamo parlando di "2°elementare", però le maestre hanno dato anche voti come 7, quindi  al ragionamento vuol dire che a Fabi non  hanno regalato i voti. Quando ho visto la pagella mi è spuntato un sorriso a tutta faccia, da orecchio a orecchio!

Inoltre la mia bambina ultimamente sta prendendo un bel po' di note di merito per comportamento, attenzione, svolgimento dei compiti ecc.
Quando ha preso la prima io e mio marito (felicissimi) le abbiamo promesso un premio in soldini per ogni nota di merito che avrebbe preso da lì in poi. Uh! che bella promessa,  mia figlia ci si sta buttando a capofitto!
E adesso ancora un po' e andiamo in fallimento! ahahahahahahahah!
Scherzo, siamo orgogliosi del suo andamento scolastico e lei non ci delude assolutamente, si impegna tanto, anche a casa.
La mia solita "carogneria" però mi ha portata a farle uno scherzo.
I bambini erano a casa con il padre e io a ritirare la pagella.
Rientro e vedo immediatamente lo sguardo di Fabi...era lo stesso che ti fa un cucciolo quando sa che da un istante all'altro gli lancerai un giochino..lo sguardo speranzoso di avere qualcosa.
Io, bastarda, le dico con fare serissimo e faccia freddissima: -" Fabi...non me l'aspettavo davvero, e anche in italiano!...hai avuto tutti 7 (chiaro che tra qualche anni farò salti dalla gioia per ogni 7 che porterà a casa)....solo 7!...ma stiamo scherzando?" Mio marito mi guarda e io gli faccio "gli occhi" e dico:-" Guarda Dome...guarda la pagella!"
La bambina era stranita e la vedevo che stava per scoppiare..e io, nell'ordine, prima mi sono sentita una me...a, poi ho capito di aver esagerato ed ho interrotto lo scherzo e mi sono buttata ad abbracciarla e le ho detto :-" Amore mio hai preso tutti dieciiiii!"
Le si è trasformata la faccia e si è rilassata..."Ma mammaaaaa ma sono scherzi da fare? io ci stavo credendo!"
Povera! me lo ha rinfacciato per il resto della serata.
Bè oggi è rientrata con 5 Dieci in italiano e matematica ed una nota di merito di quest'ultima (che le vale molto perchè è una materia che non ama troppo).
Dai Dome, mettiamo mano ai soldi!


ps
Preciso che non sto sfoggiando e so benissimo che non è detto che la pagella sarà sempre così bella, ma finchè dura....la mia coda resterà aperta!...e anche il portafoglio!

14 commenti:

  1. ahha anche mia mamma mi faceva questi scherzi.. Quanto ci restavo male!! :) PEnsa che persino il mio professore di pasticceria mi ha fatto lo stesso scherzo qualche settimana fa. MA COS'Ê STA MANIA PER STO GIOCHINO?? :) ahha
    Complimneti caro pavone per la tua bravissima bimba :)

    RispondiElimina
  2. Grazie per essere passata a trovarmi, e grazie per i complimenti alla bambina. Vedo che lo scherzo funziona anche con le bimbe grandette! Ti seguirò, mi sono iscritta da te! Bacio

    RispondiElimina
  3. Brutto schrzo però!
    Complimenti per questa bravissima bambina! Mi ricorda la mia, era sempre bravissima e le maestre mi dicevano : "speriamo non si rovini nel crescere" (bella prospettiva).
    Per terminare, Valentina stà facendo il terzo anno di giurisprudenza, studia sempre molto perchè ama farlo alla faccia delle maestre.
    Anch'io regalavo qualcosina ai figli per incentivarli allo studio, specie il maschio che ne aveva poca voglia, comunque si è diplomato anche lui..ùCiao, buona giornata e non fare più questi scherzi a Fabiola!

    RispondiElimina
  4. In casi così si è tutti dei pavoni!! buona giornata...ciao

    RispondiElimina
  5. Brava la mia Faby !!!! guai a te le rifai scherzi di questo tipo ^_^
    GI

    RispondiElimina
  6. @Giglio si, brutto scherzo e ancora mi sento una carogna però lei ha già dimenticato. Bè se iniziare così mi dici che porta avanti allora spero che anche Fabi vada lontano ( nel senso degli studi). Spero che il mio piccolino,che entra in 1° elem. a settembre mi dia le stesse soddisfazioni! Credo che incentivare a soldini stimoli l'attività mentale! non so perchè!:-))))
    Bè brava alla tua Vale....magari diventa un avvocato coi fiocchi!
    Bacio


    @ Giancarlo davvero non so dirti che coda grande mi ritrovo! poi quando la sento che legge così bene, ma così bene che è anche andata in classe del fratellino per leggere una storia a tutti i bambini...allora io non passo più dalle porte da quanto pavoneggio!


    @Gì Si, è stata davvero brava, speriamo che prosegua...altrimenti... altro che scherzi!

    RispondiElimina
  7. Bravissima la bimba, una vera iena la mamma! Prolaga

    RispondiElimina
  8. @Prolaga...Si Fabi è brava e oggi la maestra, all'uscita,mi ha detto che oggi Fabi al corso(hanno iniziato un corso di ceramica,saranno 3 lezioni) è stata eccezionalmente brava e che non ha fatto in tempo a metterle una nota di merito ma che domani provvederà! Brava la mia cucciola!

    RispondiElimina
  9. Ciao BiancaneveRossa capperina che nik ^_________^ ma lo sai che siamo coetanee... io li compio a maggio i 44^^
    Sono felice che sei passata nel telaio, non è un blog ma un sito ecco perchè non hai trovato il follown ma se vuoi ora hai il link pure x il mio blog su blogger ^_^
    Ti auguro un buon fine settimana
    un abbraccio Penelope

    RispondiElimina
  10. @ Penelope
    Ma ciaooo, Nonono non siamo coetanee!!...tu sei più giovane di ben 2 mesi!!e dici nulla? Comunque ho voluto metterlo sul blog perchè alla fin fine non mi metto di certo problemi!Io non ho badato alla finezza che il tuo è un sito e non un blog!ehehehehehehehhe mi stavo arrabbiando :" ...sgrunf!ma dove diavolo devo cliccare per seguire questo blog!!" ed ecco risolto l'arcano..
    Bacione
    Grazie per la tua visita.

    ps mi hai fatto venire in mente che la gente, dal mio nick,potrebbe pensare che io abbia i capelli rossi e invece manco per nulla!!

    RispondiElimina
  11. ci faceva anche mia madreeee....
    ma che scherzi sono????

    bravissima la tua bimba, complimenti!
    tra qualche altra nota di merito si compra un appartamento!

    RispondiElimina
  12. @Mela...devi sapere che ieri ne ha preso un'altra!!!!così mò si compra un palazzo!
    Sono super sicura che, se fare questi scherzi è prerogativa ed abitudine delle mamme,....bè...non ti salverai e lo farai anche tu! haahahhahaahah

    RispondiElimina
  13. Brutto scherzo, però, non si fa...

    RispondiElimina
  14. @Gianna..Ciao e benvenuta nel mio blog...ho dato uno sguardo ai tuoi e mi sono iscritta in quello che sento più affine a me (ne hai molti da seguire, come fai?).
    Per quanto riguarda lo scherzo...dai lo so che non si "dovrebbe fare"..però a me piace...sono un po' carognetta! Questo è andato così però di regola ai miei scherzi i bambini si divertono, giuro!
    Ciao a presto

    RispondiElimina

Puoi lasciare un commento e mi farà davvero molto piacere leggerlo e risponderti.
Scrivimi qualcosa e lascia una traccia del tuo passaggio nel mio blog!
Grazie
Ciaus