Lettori fissi

sabato 25 febbraio 2012

Pollo con capperi e purè. Passo a passo.

Bene, oggi vi faccio un passo a passo di una ricetta così semplice che quasi non servirebbe la serie di foto ad affiancare la  spiegazione.


Iniziamo con gli ingredienti:

- Fettine di Petto di pollo  9-10 ( potete usare anche tacchino oppure fare i bocconcini invece delle fettine)
- Capperi   3-4 cucchiaini pieni (la quantità dipende dal vostro gusto)
- Olio e.v.o
- Aceto di mele  (io uso questo perchè è più delicato dell'aceto di vino)
- Sale q.b.
- Zucchero (dipende dalla quantità di carne, io per 9-10 fettine uso 1 e 1/2 cucchiaini)

 Per il purè (fatto con il Bimby)

-1kg di Patate a pasta gialla
- 350 gr di  latte
- 30 gr burro
- 30-35 gr grana grattugiato
- sale q.b.


In una padella capiente mettete l'olio d'oliva a coprire completamente il fondo e anche poco poco di più.
Mettete le fettine, salatele e aggiungete un po' d'acqua (io ne ho messo 200gr )...giratele  prima da un lato e poi dall'altro.
Nel frattempo che inizia la cottura tritate finemente i capperi ed aggiungeteli nella pentola. Fate in modo che siano sparsi per bene in mezzo alle fettine.
Aggiungete un giro d'aceto e lo zucchero.
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere.

RICORDATE di controllare la carne ogni tanto per non farla bruciare e per girare le fettine. Deve restare un fondo di sughetto, non deve asciugarsi assolutamente!
Appena è quasi cotta tagliate un pezzettino di carne e se necessario aggiungete un po'di sale.



Nel frattempo che la carne è in pentola e che cuoce fate il purè. Io uso il mio Bimby ed il purè lo faccio sempre così, viene che è una bontà!

Pelate le patate e tagliatele a rondelle o comunque in pezzi non troppo grandi.  Pesate le patate dopo averle sbucciate, la buccia ruba almeno 200-250 gr di peso.
Inserite LA FARFALLA  nel boccale (importantissimo!) e mettete le patate, il latte ed il sale.
Fate andare a 100°, vel. 1  per 25 minuti.
Alla fine della cottura le patate saranno così
Aggiungete il burro, tagliato a pezzi, ed il grana grattugiato. Tutto insieme.
Mantecate il purè facendo andare il Bimby a Vel.3 per 35-40 secondi.
Ed ecco questa meraviglia! Guardate che spettacolo!
Adesso formate i piatti mettendo la carne con il vostro contorno di purè, così



Di quelle 10 fettine, dopo il passaggio delle cavallette, non ne è rimasta nemmeno una!

Provatelo è un buon consiglio!

8 commenti:

  1. conosco questa ricetta,,,ma vista passo a passo è davvero sublime!lunedi mattina spesa e riscetttinaq !grazie cry!tiny

    RispondiElimina
  2. Ciao Valeeee!!!! Bè se già ti ho ispirato il pranzo di lunedì..per me è una gran cosa! Ciaus :-))

    RispondiElimina
  3. Guardando le immagini e vista l'ora...mi è venuto una fame da lupo!! buona domenica...ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao! volevo ringraziarti per la tua testimonianza e per la tua visita, grazie davvero e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. amo molto i capperi. Li infilo ovunque... (a volte anche nell'insalata)

    RispondiElimina
  6. @modna50 Ciao! Benvenuto nel mio blog..Spero che tu poi abbia mangiato qualcosa di buonissimo!! Ciaus

    ps...sei uomo o donna???? :-))))


    @Giglio E' stato un piacere leggerti e spero che le tue buone intenzioni vadano avanti...Non mollare!

    @Mela Allora devi provare queste fettine...vedrai che bontà!

    RispondiElimina
  7. biancaneverossa... sono veganaaaaaa!
    :)

    Ci proverò il seitan!!! ^*^

    RispondiElimina
  8. @Melaaaa scusaaaaaaaaa mi dimentico! ho la testa come una pera bollita!!! hahahaahhahahahahahahaha

    RispondiElimina

Puoi lasciare un commento e mi farà davvero molto piacere leggerlo e risponderti.
Scrivimi qualcosa e lascia una traccia del tuo passaggio nel mio blog!
Grazie
Ciaus