Lettori fissi

giovedì 24 maggio 2012

Santa Aloe! Maledetto caffè!

La mia pianta. Ha circa 8 anni.

Pochi giorni fa la mia amica bloggher Laura ha raccontato una piccola disavventura del suo bambino...colgo l'occasione per raccontarvene una, vecchia, del mio Diego.
Fine dicembre 2007. 
Il bambino ha 15 mesi. E' già alto e con le mani arriva, purtroppo, in un sacco di punti anche pericolosi.
Siamo in cucina io, lui e marito. C'è anche Fabiola, in casa, perchè siamo nel bel mezzo delle vacanza Natalizie!
Io sono seduta vicino al tavolo e marito sta per bere il suo adorato caffè, che a me non piace "manco pè niente", che si trova nel ripiano della cucina. Marito è, forse, a 30 cm di distanza dalla tazza che (ca@@arola) si trova nel bordo del ripiano.
Nè io e nemmeno marito, che è lì accanto, riusciamo a capire cosa sta per succedere.
Diego è peggio di un ninja, sta camminando lì sotto, fa uno scatto e  va a ravanare la tazzina che si rovescia facendogli cadere in testa  il caffè appena versato...Bollenteee!!! Tutto si svolge in 3 secondi!
Faccio uno scatto verso il bambino con un urlo, lo sollevo di peso e lo porto in bagno mentre urlo forte a marito " CA@@O DOMEEE VAI E TAGLIA UN RAMO DI ALOEEEE MUOVITIIIIIIIIIIIII!!!".
Metto Diego dentro  la vasca così com'è vestito e lo inondo di acqua fredda con il microfono della doccetta..(dicembre...ricordate? l'acqua era gelida, gli raffreddo l'ustione ma magari gli viene una polmonite!) Nel frattempo lo controllo, lui piange, dal dolore e dallo spavento di ciò che gli stavo facendo, e vedo che  è bruciato in testa, metà della fronte e una strisciata lungo in naso. Il caffè è scivolato dalla testa e meno male che non è andato negli occhi!!! avrebbe perso la vista, ne sono sicura! era troppo bollente!
Il bambino è fradicio e pure io che lo tengo abbracciato...Marito arriva con l'aloe, spezzo il ramo e tolgo tutto il succo e la polpa a piene mani e glieli spalmo ben bene in testa ed in faccia. Non so cos'altro fare. L'ustione non è esageratamente vasta ma penso sia bene portarlo alla guardia medica , non ricordo se era sabato o domenica e la pediatra non c'era (non ho reputato fosse il caso di portarlo al Pronto Soccorso, lì ci avrebbero fatto aspettare delle ore). Prima di portarlo lo cambiamo e ....cazzarolaaaa.....è bruciato anche nell'avambraccio! Una bolla "enorme", di almeno 6 cm, si stava gonfiando sempre di più ..... Lì non ci ho messo l'aloe!!!!!!!non l'avevo visto!!!!!!!!!
Il caffè è scivolato dalla testa poi alla fronte e al naso ed è  finito sul braccio del bambino!!!! Aveva un maglioncino molto scuro e non si vedeva la macchia del caffè.
Dal medico Diego non piange, è bravissimo. Devo dargli la tachipirina per il dolore e fargli due medicazioni al giorno con pomate particolari per ustioni e garze grasse medicate. Il dottore dice che sono ustioni di 2° e di 3° grado. Occhio a non rompere le vesciche!
Mi ha detto che ero stata brava e che avevo fatto le cose giuste per i casi di bruciature e che probabilmente solo grazie all'aloe gli avevo salvato la faccia dalle cicatrici dell'ustione. Infatti lì le bolle erano molto più basse e non gonfie di siero.
Diego in tutto il periodo delle cure è stato un angelo, non si è mai lamentato alla tortura delle fasciature sulle parti doloranti. In testa non potevo fare molto per via dei capelli  (che lui però ha sempre avuto molto corti, per fortuna), niente cerotti ma solo pomate. Era un cucciolino di poco più di un anno e si è comportato da vero ometto.
C'è voluto un bel po' di tempo, per la guarigione completa delle ustioni, ma non gli è rimasta nemmeno una cicatrice, nè nel viso, nè nel braccio (che però ci ha messo molto di più a sparire). Avevo il terrore che restasse marchiato ed ho fatto in modo che non si grattasse via le croste...era molto importante per evitare che rimanessero quei segni orrendi!
La pianta di aloe a casa mia c'è da tanti anni e le mie mani non hanno segni di ustioni perchè in caso di schizzi di sugo o acqua bollente, ferro da stiro, forno ecc io la uso sempre. Mi salva ogni volta.
A fine estate scorsa la pianta era talmente grande che il vaso stava per rovesciarsi.
Bisognava cambiare vaso con uno più grande.
Marito non mi aiuta MAI con le mie bambine, dato che non gliene può" fregà de meno", per lui sono solo fonte di sporcizia e di inutile ingombro.....ma quando gli ho chiesto aiuto per rinvasare l'aloe è venuto immediatamente perchè l'aloe se lo merita..."Si, lei ha salvato il viso di Diego, e per lei ti aiuto!"
In ogni casa dovrebbe esserci una pianta di aloe.

37 commenti:

  1. beh tu sei stata bravissima e hai avuto taaaanto sangue freddo!
    la pianta di aloe è bellissima. complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-)))
      Si...sono la tipa che si commuove per una pubblicità ma in questi casi divento di ghiaccio ed agisco...poi magari l'adrenalina scende e sto male...ma sul momento freddezza assoluta! Se il bambino ti vede agitata sta peggio!

      Elimina
  2. Caspita!!!!! Complimenti per la reazione immediata. Ok l'aloe, ma chi ha avuto i riflessi sei tu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-)) grazie...ma a distanza di tempo mi viene l'ansia al solo ricordo, figurati!!!!
      Pensa che la mia pianta è una mamma prolifica...tutte le figlioline le tolgo e le regalo....Ne vuoi una? :-)))

      Elimina
  3. Ho ancora la pelle d'oca per il tuo racconto...
    cara che brava che sei stata e mai avrei immaginato queste potenzialità dell'aloe....ora che cambio casa la prendo sicuro...più di una volta l'ho avuta ma mi è sempre morta ora riproverò ...con il suo succo miracoloso non può mancare.. hai ragione!!!!!!1
    Un bacio grande e ancora complimenti mamma!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come? ti è morta l'aloe? non può essere possibile!!!! probabilmente le hai dato acqua in eccesso. Non è una pianta difficile da far crescere.Deve avere sole e il tanto giusto di acqua. Va benissimo anche per una di quelle scottature da sole+sale marino...Da noi si dice "fairi cummenti sa man'e Deusu" Non so se l'ho scritto giusto però vuol dire che fa "come la mano di Dio"! Tu guarda come è grande la mia pianta ed è cresciuta in vaso...se nella casa nuova avrai un giardino mettila a terra, e vedrai come diventa grande!

      Elimina
    2. Grazie dei consigli....si!!!!credo di averle messo troppa acqua.....Poi appena mi trasferisco e la compro posto la foto...così vediamo se mi muore cavolo
      ancora grazie

      Elimina
  4. Ben fatto Cri! L'aloe è davvero santo, mia madre essendo del sud america conosce le sue doti curative da sempre e ci tiene ad avere sempre una piantina in casa per gli usi più disparati. Addirittura taglia le foglie, estrae i cristalli, li taglia a pezzetti e li tiene in freezer surgelati perchè sono ideali per le emorroidi e anche da mangiare per l'acidità di stomaco!
    Comunque hai avuto anche una super-prontezza di riflessi, mi hai ricordato mia madre una volta che ingoiai una biglia e stavo quasi per soffocare.. Fosse stato per mio padre probabilmente sarei morta visto che è rimasto immobile! Inutile, noi mamme abbiamo una marcia in più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Lady, vedo che te ne intendi! C'è un sacco di gente che non la conosce nemmeno.L'idea di mangiarla così com'è mi fa venire il voltastomaco, perchè se ti salva con il suo succo , nel frattempo ti ammazza con l'odore che emana quando l'hai tagliata!!
      Conosco molte mamme che hanno marito cagasotto!!! Più di una volta ho dovuto asciugare il sangue ai miei figli, ad es. dalla bocca: denti incrinati da una botta, frenulo spezzato da una caduta con ciuccio in bocca (ai tempi!),lingua rotta da
      un morso malfatto, tagli alle gambe, mani, ecc ecc. Una mamma prima pensa a risolvere poi pensa a cedere allo stress!
      Non tutte però...ne conosco che svengono alla prima goccia di sangue! W le mamme coraggiose!

      Elimina
    2. oh si, confermo. M se vede sangue sviene...sta male anche solo a guardare il dr House in tv!

      Elimina
  5. Caspita che spirito!
    E io che ho il pollice nero sarà meglio che mi procuri al più presto una crema a base di aloe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah sei di quelle che ammazza le piante finte???? bè una crema è "quasi" lo stesso...Averla in casa va sempre bene! Occhio che abbia un'alta concentrazione di succo !

      Elimina
  6. Complimenti per la protnezza e il sangue freddo, non é mica da tutti!! Brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sgiù...Si DEVE essere così...specie se i mariti non sono capaci di agire così in fretta. Da ragazza ho sempre letto un giornale medico che trattava ogni mese un'azione di Pronto Soccorso in loco. Lessi come si faceva una tracheotomia immediata per impedire ad una persona di morire soffocata per un oggetto di traverso....Io sono sicura che lo farei...Magari gli lascerei una cicatrice orrenda però salverei mio figlio!

      Elimina
  7. Mamma mia che ansia questo racconto!hai avuto davvero i riflessi pronti, io non so se ce l'avrei fatta..sarei rimasta imbambolata e terrorizzata!Sapevo delle doti dell'aloe, infatti tengo in casa un gel all'aloe..ma credo che non ci siano paragoni con l'aloe pura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto ti auguro di non doverti mai trovare in una situazione simile per vedere se saresti capace o meno....però sono sicurissima che se vedi tuo figlio che si è bruciato qualcosa la fanno tutte....per forza... è nella natura di una mamma. Credo anche io che l'aloe pura sia più efficace ma si dice che "in mancanza dei cavalli trottano anche gli asini!"...no?

      Elimina
  8. Cioè no, la prima volta che vado alla Viridea me ne compro una, speriamo di non farla morire come mia consuetudine...anzi può stare in casa o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una pianta che cresce e diventa grande grande, in casa dovresti tenerla in un posto dove batte bene il sole...però non so dirti, io ce l'ho fuori come vedi nella foto! Sole molto e acqua qb. Peccato che tu non sia qui vicina altrimenti te l'avrei regalata io!

      Elimina
  9. Bella e sopra tutto hai un terrazzo riparato...sai benissimo come è il mio e in casa è imposibile ho una gatta che andrebbe sempre sopra....inoltre non esistono piante piccole di aloe....o anche se lo sono poi ingrandiscono.
    Peccato perchè anche esteticamente sono molto belle.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhahaahhah noooo Edy la gatta non ci andrebbe sopra perchè le foglie ai lati hanno le punte che tagliano...e tagliano male! Diventa grande, è vero!

      Elimina
  10. MI hai convinta, acquisterò l'Aloe, visto che tra poco nascerà il mio bambino! Ma è da tenere in casa oppure fuori in terrazza(la mia è molto soleggiata)?
    E complimenti a te per la prontezza :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va benissimo un posto soleggiato...controlla che non soffra la sete. E' una pianta che ti serve anche se non c'è ancora il bambino....tieni conto che ci sono molti,molti tipi di aloe...e acquistala un po' grande altrimenti non puoi tagliarle i rami se è piccina! Inoltre se hai una piccola bruciatura tipica da cucina basta tagliare la punta del ramo...basta un pochino.
      Grazie per i complimenti...ma è come dire "brava che fai la mamma"!heeheheheheheheheheheh bacio

      Elimina
  11. Povero cucciolo... chissà che spavento avrete preso... Ho sempre sentito parlar bene dell'aloe, e dopo questo tuo racconto...mi sa che dico al Maritino se ne piantiamo una...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Gracy...ma lo spavento è salito fino alla testa solo la sera tardi quando eravamo di nuovo tranquilli dopo la tempesta! ....Si piantane una, vedrai che ti darà soddisfazioni! Inoltre in primavera fa un ramo, alla punta del quale ci sono mille fiorellini rosso/arancio...

      Elimina
  12. Conosco bene le proprietà lenitive e antinfiammatorie dell'aloe. Sei stata bravissima!
    Un bacio grande.
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miky....io infatti lo sfrutto solo per le bruciature, ma ha una marea di proprietà benefiche!

      Elimina
  13. Io di solito ho una bella confezione di gel d'aloe a casa, la uso come antirughe.

    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima, ha tante ottime proprietà! ed essere un antirughe è una di queste! :-))

      Elimina
  14. Compro subito una bella pianta di aloe!!!
    Sei stata una grande a rimanere fredda di testa!!!
    Io penso che solo noi mamme sappiamo tirare fuori questa forza in certi momenti.
    Buona giornata cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Lau...hai proprio ragione...Tu pensa che a me e anche a te tutto sommato sono capitate cose di poco conto, ma tu immagina quelle scene in cui è capitato che un bimbo sia finito sotto un'auto e la mamma l'ha spostata da sola, con la forza della disperazione e grazie all'adrenalina, per salvare suo figlio!
      Sono completamente pro-aloe!!!!!

      Elimina
  15. che spavento questa brutta avventura..per fortuna è finita bene e il ricordo rimarra' solo nella tua mente e non sulla pelle di Diego.conosco le numerose proprieta' dell'aloe,ma in un momento del genere non so se avrei avuto la lucidita' di agire come hai fatto tu.brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Lilly....anche tu avresti avuto la lucidità di farlo, ne sono sicura....In un momento come quello il primo pensiero è di fare qualcosa per tuo figlio, qualcosa da fare all'istante!!! Bacione

      Elimina
  16. Mi hai convinto, credo proprio che mi prenderò una pianta di aloe ....

    RispondiElimina
  17. Eli...fai un ottimo acquisto....ma a te non capita di scendere a Cagliari? così te la regalo io!

    RispondiElimina
  18. Just in case you let you rainwater to be contact with very own oven for years
    vitality, large enough . liquid will probably be through the furnace or outside, and also the the oven though using finest quality paving will likely rust.

    You are able to achieve that utilizing a mortar to pestle
    and even with all the current lower end in regards to a overweight fry pan.
    A meal together with pig, baked potatoes and as well broccoli goes in unfortunately and therefore comes out at your exactly
    the same, developing foodstuff also restoration incredibly easier.
    It is primarily the period that many of us beginning think on cooking meals a popular barbecue edibles other a lot
    of milder a couple of months together with associates, before you are well prepared
    to start up throwing outdoor cooking with charcoal and then fire-lighters for the roasting, it's about time to time all focus on self-cleaning our making cookies computer to purchase facts off and away to a fabulous sanitary set off. reduce akin to vast loaf of bread, Specific table-spoon akin to more than pure gouda, 8 table-spoon coming from all Feta mozzarella cheese, Two tea-spoon because of parsley, a lttle bit of reddish colored pepper.Cross punch gloss over natural gouda and cheeses and simply reduced parsley to acquire homogeneous load. An inexpensive charms right out of the bag 1 . allow yourself moment be aware of style each of our NuWave at home cooks.

    Visit my weblog :: breville smart oven review (toasterovenpicks.com)

    RispondiElimina

Puoi lasciare un commento e mi farà davvero molto piacere leggerlo e risponderti.
Scrivimi qualcosa e lascia una traccia del tuo passaggio nel mio blog!
Grazie
Ciaus