Lettori fissi

sabato 7 gennaio 2012

Tracce

 Una lumaca ha lasciato una traccia del suo passaggio.

Rifletto su un problema che spesso mi viene in mente e al quale non so dare soluzione.
Il mio passaggio su questa terra verrà ricordato?
Piano! piano, non sto facendo la patetica, aspetta un attimo e vedrai.
Una lumaca passa su un vialetto e io so che c'è passata, lo vedo, è tangibile, ed io invece?
Come sapranno che sono esistita? 
Non sono una scienziata (quindi nessun vaccino con il mio nome), non sono una musicista ( nessuna opera lirica con il mio nome), non sono una donna di politica ( nessuno potrà mai maledire il mio nome perchè ho rovinato l'Italia) , non sono un medico ( nessuna vita salvata con un mio intervento chirurgico)...e non sono altre mille cose.
Vorrei che tra 200 anni qualcuno sapesse chi sono stata.
Ma io non sono nulla di speciale perchè si parli di me nei libri. Quindi il mio passaggio su questa terra avrà un inizio ed una fine come per tutti, però "dopo" nessuno ne saprà più nulla.
Forse i miei nipoti si, ma già per i pronipoti sarò solo la "bisnonna", ma non sapranno nulla della mia vita, di ciò che ho fatto (poco realmente, ma ancora ne devo fare eh!) e di come l'ho vissuta.
Penso e penso e penso e mi viene in mente una cosa...ma certo le foto!!!
Si, si, si di foto in vita mia ne ho fatte davvero tantissime, direi addirittura qualche migliaio.
Ne ho da sempre. Ho respirato la passione per lo scatto da mia mamma e ne sono stata contagiata, forse l'ho pure superata in intensità.
Quando ero piccina me le faceva lei, poi ho iniziato a ruota libera,  non mi sono più fermata,  non ne ho alcuna intenzione nè di fermarmi, nè, tantomeno, di rallentare.
Ho scattato mille e mille foto durante qualche viaggio che ho fatto. Sono stata due volte in Tunisia, a Londra, tre volte in Spagna (Io amo la Spagna), a Parigi e qualche tappa nel sud della Francia ( Nizza e dintorni).
Farò un libro di immagini dei miei piccoli viaggi nel mondo e i miei posteri li potranno vedere!
Ho scattato tantissime foto nella mia terra, la Sardegna.
Farò un libro di immagini sulla mia terra.
Ho scattato milioni di immagini dei miei bambini.
Farò......noooo quelli li ho già fatti sisisisisi e spero che si tramandino dai miei figli ai loro e ai pronipoti e poi via così.
Ecco, ho trovato il modo per lasciare una traccia del mio passaggio.
Qualcuno tra 200 anni troverà uno dei miei libri di foto e saprà che le ho scattate io.
















4 commenti:

  1. Super brava, Biancaneve Rossa! Ti do un suggerimento: raggruppa i tuoi saggi commenti in un libro diario, nella stessa successione con cui li scrivi. Questa sarà una bella traccia per i tuoi discendenti corredata dalle tue stupende foto.
    Prolaga

    RispondiElimina
  2. Oddio....sei mà? Ottima l'idea...si può fare!!!!

    RispondiElimina
  3. non importa se verrai ricordata tra 200 anni , quel che importa è quello che hai dato a chi ti ha conosciuta ,e credimi avere una grande Amica come te non è poca cosa

    RispondiElimina
  4. Grazie Anonima/o....ma non c'è la tua firma e non so chi sei :-((((((

    RispondiElimina

Puoi lasciare un commento e mi farà davvero molto piacere leggerlo e risponderti.
Scrivimi qualcosa e lascia una traccia del tuo passaggio nel mio blog!
Grazie
Ciaus