Lettori fissi

domenica 8 gennaio 2012

Eta Beta

Come tutte le bambine anche io sono nata con la borsetta in mano.
Da piccolina giravo per casa trascinandomi appresso un qualsiasi contenitore, per me era l'inizio!
Mia mamma mi chiamava "scartedda"...il vero significato non lo ricordo ma credo volesse dire proprio che avevo sempre un qualche borsello dovunque andassi.
Crescendo non sono migliorata, anzi!
Già da ragazzina avevo la febbre del " ...e se.."
Credo che sia una "nonsochesindrome" di chi si vuole portare appresso la casa.
Per me era indispensabile avere con me qualsiasi oggetto che mi potesse servire " nel caso in cui.."..
E se mi serve una forbicina, e non ce l'ho?
E se mi si stacca un bottone e mi servono ago e filo?
E se mi graffio e mi serve un disinfettante?
Oddio, e se mi si spezza un'unghia?
E se....
Questa è la mia manìa. Porto con me tutto ciò che penso mi possa servire.
Attorno ai 16 anni i miei amici mi chiamavano Eta Beta ( un personaggio extraterrestre, della Disney, che ha un gonnellino minuscolo dal quale tira fuori di tutto. Dal panino  all'automobile. ).
Non mi sono mai offesa di ciò perchè ritenevo che mi stesse davvero appopriato ! Ero ben felice quando a qualcuno serviva un coltellino e io lo avevo, oppure un cerotto o un pezzo di spago!
Qualche anno or sono vado con mio marito ed amici in un agriturismo e prima di pranzo andiamo ad esplorare la zona di campagna circostante. Passeggiamo. Ad un certo punto si mette vento e nasce la discussione su che vento fosse. Bè non avendo punti cardinali di riferimento qualcuno dice: " Certo che con una bussola si saprebbe chi di noi ha ragione..!"...e io : "Ma allora tutto si può risolvere, la bussola ce l'ho io!"..Erano tutti sbigottiti!.
Lo sapevo che poteva servire!
Il peggioramento della mia "sindrome", in modo irreparabile, è avvenuto con la nascita dei bambini.
Quando erano neonati portavo con me la borsa con il cambio dei panni, la pomatina, il cambio dei vestitini, le salviette umidificate...e fin qui non è strano, lo fanno tutte le mamme...ma qual'è la mamma che si porta dietro anche un cambio a seconda del tempo che c'è? un cambio se fa più freddo e uno se fa più caldo,  e poi una mamma che porta un cambio per se stessa? Certo! e se il piccolo mi vomita addosso, io che faccio con questo schifo? me lo tengo tutto il giorno?
Io uscivo con una borsa pesantissima e superpiena ( sia chiaro, oltre alla borsetta!) e le mie amiche, con bimbi dell'età dei miei, avevano lo stretto indispensabile. Addirittura ci stava nella loro borsetta magra magra.
Ci sono rimasta male quando un'amica un giorno mi ha detto:"Ma che me ne faccio di tutte le cose se tanto so che le porti tu?".....Wow....rimasta davvero di sale! E io sono la scema del villaggio? capisco l'emergenza e ti aiuto volentieri, ma io esco con la schiena curva e tu leggera come una farfalla? Bè, prima ho diminuito le uscite con loro....e poi le ho del tutto eliminate! 
Mi sono sentita davvero presa per scema! Non mi piace "l'intenzionalità", la premeditazione.
I bambini adesso hanno 7 e 5 anni e le cose non sono migliorate, direi invece che sono peggiorate. Il fatto è che ancora porto i cambi, ma sono jeans e magliette e canottiere e mutandine grandi, non da neonato ed occupano un sacco di spazio e pesano, eccome se pesano!
Aggiungici le macchinine, e le bamboline, i librottini, il set di disinfezione compreso di "bava di rana" ( ne parlerò in un'altra occasione), cerotti di varie dimensioni, ago ( per le spine o schegge di legno, ai parchetti è una cosa continua), garze, compresse di cotone, spry per evitare le punture di insetti e gel per il danno già fatto, immancabili fazzolettini e salviette umidificate, buste di plastica (a volte gli scappa in certi posti che davvero se lo inventano apposta), acqua, merendine e crackers (e poi li ritrovi un mese dopo come pane grattugiato, però io non li butto no no no, perchè se vado a Monte Urpinu diventano, benissimo, cibo per i vari volatili).
Il peso della borsa lievita come non mai...Oltretutto, chiaramente non dovrei nemmeno stare qui a precisarlo, con me c'è eternamente la mia fedelissima macchina fotografica.
Andiamo al mare per una giornata e con noi ci sono almeno 4 quintali di borse. Di certo ci sono 2 borse frigo (con cibo per una settimana, e se i bambini poi hanno molta fame dopo tutte le nuotate?), un borsone per i teli da bagno, uno a testa (4) più 2 di scorta e i poncho dei bambini, una borsa solo per le mie cose (l'equivalente della borsetta ma in grande....eeeehhhh molto in grande) una borsa con i giochi dei bambini più i gonfiabili, l'attrezzo per gonfiare le varie bestie( coccodrillo, tartarugona, orca) e ciambelloni, una borsa con i cibi non da frigo più piatti bicchieri ecc., mollette ( per attaccare i costumi bagnati al filo dell'ombrellone), un cucchiaio da cucina per fare il buco per l'ombrellone (quanti sguardi compassionevoli o ironici mi sono tirata addosso, eppure è un metodo meraviglioso), ...dimenticavo i picchetti da tenda  perchè se tira vento devo bloccare la voglia matta di volare dei miei parasole mega.
Ci siamo capiti come sto messa?
Eppure anche se mi rendo conto che esagero non riesco a lasciarmi dietro niente....tanto lo so che ciò che lasci poi di sicuro sarà proprio ...quello che ti serve!

La mia borsetta. Non è bellissima ma ha ben 8 tasche, è una meraviglia! Notare il peso di kg 2,493. !







5 commenti:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=_VdrkcDks4U

    RispondiElimina
  2. Forse non hai pensato a un borsone con le ruote! Potresti metterci molto, molto di più! Prolaga

    RispondiElimina
  3. Ciao Prolaga..che dirti: ah ah ah ah ...bah!!!!spiritosa!!!!

    RispondiElimina
  4. Cri, un sacco di volte grazie a te abbiamo risolto un sacco di cose ahahhaha per me la tua borsa è come quella di Mary Poppins..... GI

    RispondiElimina
  5. Bè...se devo essere sincera Mary Poppins mi batte 1000 a zero....perchè lei aveva una borsa vuota dalla quale tirava fuori di tutto..quindi era superleggera....La mia borsa invece se non pesa vuol dire che dentro non c'è nulla! hahaahahha

    RispondiElimina

Puoi lasciare un commento e mi farà davvero molto piacere leggerlo e risponderti.
Scrivimi qualcosa e lascia una traccia del tuo passaggio nel mio blog!
Grazie
Ciaus