Lettori fissi

domenica 22 gennaio 2012

La conservatrice parte seconda

Il problema che riguarda le cose piccole non è grave se paragonato agli oggetti di grandi dimensioni. La cantina sta chiedendo pietà già da tempo. Lei è la mia fortuna. Abitiamo in questa casa da 4 anni e poco più e in questo arco di tempo i 10 mq della cantina sono diventati 40...dato che la roba è ormai stratificata a piani è come se fossero più cantine una sopra l'altra. Quando scendo giù per prendere qualcosa mi porto sempre il cellulare e anche una bussola, che non si sa mai..e se poi non trovo più l'uscita?
Ogni volta che devo avventurarmi in quei meandri colmi di cose mi riprometto di fare ordine e giuro a me stessa (non lo dirò mai a mio marito) che al più presto mi ci dedicherò per buttare tanto, eh si!, mi farò forza, butterò! 
Delle centinaia di cose ne posso elencare qualcuna, così, giusto per farvi capire la situazione.

C'è il mobiletto con le rotelline, che usavamo nell'altra casa. E' nato per essere un portatelevisore. Ha un passato di grande importanza. Appena entrati lì avevamo solo la cucina e la camera da letto, nient'altro ( hahahahaah quasi un idillio per mio marito!!). Il tavolo era di quelli da prezzo stracciato e le sedie ce le aveva date mia suocera....sai quelle modello vecchio, con la seduta in cordato, quadrate, però con la sbarra a metà altezza delle 4 gambe, quindi meravigliose per appollaiarcisi tipo trespolo. 
Seduti in quelle sedie si mangiava e, zero divano, si guardava anche la la tv (un 15 pollici prestato da mia cognata, minuscolo, da accecarsi per vederlo, ma si sa che in mancanza dei cavalli trottano anche gli asini. E' in cantina pure lui). La tv non poteva stare per terra e dopo una breve postazione sul cartone del suddetto tavolo arrivò il "mobiletto".
Ecco ora è lì in cantina e ditemi come faccio io a buttarlo!!! Ci ha fatto compagnia nell'avventura della prima casa...che coraggio dovrei avere per sopprimerlo?
C'è il cartone (grande) pieno dei miei dischi, 33 e 45 giri. Per mio marito non servono a nulla. Io ci sono affezionata in modo morboso. Studiavo (alle medie) con la compagnia di musica classica e lirica (ancora oggi mi chiedo come ci potessi riuscire, però fungeva alla grande).
Mi hanno fatto compagnia tanti anni, ero davvero una ragazzina e con quei dischi ho passato incredibili crisi sentimentali e a quell'età era il pianto del " noooo, non amerò mai più nessuno come amo lui!", ho passato periodi di felicità pazzesca ed era la gioia del  " siiiii, nessuno mi amerà mai come mi ama lui". 
Ho una lampada Kodak, presa con i punti delle foto stampate. E' davvero molto orrenda ma è un cult fine anni 80 che, magari tra qualche anno, se la vendo ci ricavo qualcosa. Intanto io la conservo.
Che dire poi della cassa in cui ci sono: la collezione di centinaia di cartoline e  la collezione di francobolli. Che me ne faccio? nulla però quando ho raccolto tutto ero una bambina e se ho tenuto tutto fino ad oggi non vedo perchè ora dovrei disfarmene.
Dall'altra casa abbiamo portato il kit della doccia, quello che si monta nella vasca da bagno. Chi ha comprato la casa non lo voleva e noi lo abbiamo smontato e conservato (qui però la colpa è suddivisa tra i coniugi)..ed è un ingombro non indifferente.
Un contenitore di scarpe (mie). Ce ne sono moltissime con tacchi vertiginosi che usavo quando andavo a ballare negli anni d'oro..mi vien da ridere al solo pensiero di rimetterle (poveri piedi, che dolore immenso!) e onestamente adesso mi sentirei pure molto ridicola, però non sono rovinate, nemmeno un po'..mi piange il cuore a pensare di portarle alla discarica....e che dire di quelle scarpe da trekking? usate una o due volte. Ma perchè le avevo comprate? di sicuro per fare la figa con qualcuno che magari mi aveva proposto la gita e io non volevo presentarmi a scarpe da ginnastica...Che scema!!
Circa tre anni fa ho comprato una tendina da spiaggia che dovrebbe essere una specie di paravento. All'inizio sapevo bene dove l'avevo sistemata poi, pian piano, se ne sono perse le tracce. Sono già due estati che la cerchiamo e..zero totale..non si trova! Due sono le cose :
se n'è andata per amnistia da sovraffollamento oppure si nasconde per farmi dispetto! Giuro che non so dove sia...e la cantina è sempre la stessa.
C'è il triciclo dei bambini...ormai vanno con le bici senza rotelline già da un bel po' ma il triciclo lo hanno usato entrambi che erano cucciolini, che emozione ricordarli seduti lì sopra....Bè mi dovrò decidere davvero...e che dire del passeggino? anche lui è lì..devo rinnovare l'annuncio nei siti appositi (piuttosto: se a qualcuno serve, è in vendita:ottimo affare!).
Le decine di album di foto? ne vogliamo parlare? Mio marito ne è completamente indifferente, tanto che non li ha mai guardati nei 10 anni che stiamo insieme, e a maggior ragione per lui potrei eliminarli anche domattina. Ma in quegli album c'è il racconto della mia vita! non è che prima di conoscerlo io non esistevo! Se fosse per lui i bambini avrebbero giusto giusto le foto del battesimo e dei compleanni, ma figuriamoci che tristezza!
Insomma non ce la posso fare. Cose vecchie e cose che non lo sono. Io mi ci affeziono, che colpa ne ho?
In realtà almeno il 60% dello spazio cantina forse è occupato dalle mie cose il resto dalle cose "nostre".
Lascio ad ultimo una cosa che ancora mi tiene mia mamma: la mia adorata, amatissima collezione di "Topolino". Ho circa 2000 giornalini. Mia mà se la tenta spessissimo con le minacce di ogni genere per farmeli portare via...A casa non ho davvero lo spazio. Dovrei venderela e magari lì qualcosa ci guadagno ma come faccio a vendere i miei primi giornalini? I primissimi che ho letto! No, impossibile nella vita! 
Che dite, un posticino per loro in cantina lo recupero?







6 commenti:

  1. Quando decidi di ripulire le foto, guarda se ne trovi altre della mia "panzona" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tosta. Se decido di metter ordine tra le foto mi ci vuole una settimana piena! Però è promesso: se ci metto mano e ne trovo un'altra delle tue ti faccio sapere. Erano con il rullino dovrei cercare tra i negativi!
      Bacio

      Elimina
  2. Conosco un tizio che sgombera paccottiglie e cose INUTILI come quelle che ingombrano la tua cantina che deve servire per tenere in ordine gli oggetti in uso. Vuoi l'indirizzo? ARIA!
    Prolaga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ARIA?????? non afferro! che significa cha ARIA è l'indirizzo?

      Elimina
  3. troppe troppissime cose inutili io farei spazio hai giornalini di toppolino cosi che potrebbero leggere anche i tuoi bambini by kz

    RispondiElimina
  4. Ketty...ma hai la minima idea di quanto spazio prendono 2000 giornalini?...ti metto una foto su FB. Bacio

    RispondiElimina

Puoi lasciare un commento e mi farà davvero molto piacere leggerlo e risponderti.
Scrivimi qualcosa e lascia una traccia del tuo passaggio nel mio blog!
Grazie
Ciaus