 |
Foto presa da internet. Non è la mia parrocchia. |
Giornata super pienissima!
Iniziamo con il fatto che oggi mia figlia aveva la sua "Tappa celebrativa"....
De che ???
Ora vi spiego, dato che penso che siamo gli unici in tutta italia a fare queste cose ogni anno.
Ogni anno al catechismo a fine percorso c'è una bella "tappa celebrativa"...tiè...beccati questa!
Il primo anno era la "Festa del Nome"....quest'anno (il secondo) la "Festa del Padre Nostro". Chiaramente ogni volta ci devono essere mille ceste per l'offertorio. I dolci, le verdure, i pani, i vini, e altre che non ricordo. Ma chi si mangerà tutte queste cosucce? mah!
Fatto sta che ogni anno a ciclo abbinano le ceste ai bambini che ancora non le hanno fatte..
Capisci a mmme? Una passata di soldini.....non indifferente!
Si...è anche inutile che mi chiediate "a cosa servono queste
Tappe"?, oppure "che cosa sono?"...Io non lo so! E nemmeno mia figlia lo sa. Abbiamo quasi finito il secondo anno ed ha ancora il primo quaderno dello scorso anno. Durante le lezioni non fanno...nà beata cippalippa!!! Ed hanno pure il coraggio di segnare
le assenze e a fine gennaio e a fine anno ti danno una
pagella....HAAHAHAHAHAH incredibile, che coraggio!!
In questa settimana ci hanno convocato, per una bella riunione, giovedì scorso alle 16,45..in concomitanza con i colloqui di scuola! Cosa mai ci dovrà dire il sacerdote in questa bella riunione dei genitori?
Bè, ci ha detto le stesse cose identiche, precise, esattamente uguali della riunione dello scorso anno!!!!!! poi, sabato, riunione dei soli bambini per fare le prove delle canzoni della messa.
Io-"Fabi ma che canzoni hai imparato a catechismo? non mi hai mai detto nulla!"
Fabi- " Nessuna canzone mamma, mai fatto canzoni!"
Ma allora che cavolo devono provare?
Io-" Fabi..durante la messa tu muovi la bocca che così va bene, basta e avanza"
Sabato non l'ho portata, con sua immensa gioia.
Ogni domenica è uno strazio. Una lotta continua per convincerla ad andare al catechismo. Non le piace, non le insegnano nulla, non li intrigano per nulla e con nulla.
Io non sono molto felice di questo quasi-obbligo dell'appuntamento domenicale. Mia figlia fa il tempo pieno e il sabato non c'è lezione. Se teniamo conto che il catechismo lo fanno proprio a scuola (la chiesa non ha locali), lei va nello stesso stabile per 6 giorni su 7. Per fortuna almeno il sabato se lo risparmia!
Lo scorso anno la messa per la
Tappa è finita alle 13.45!!!!!!!!!! Esageratoooooooooo!
Siamo rientrati a casa talmente morti di fame che ci siamo spartiti il tavolo, così com'era...cioè...abbiamo mangiato il legno!
Oggi per fortuna ce la siamo cavata con poco. Alle 13,10 circa eravamo fuori!
Con me c'era anche Diego che, dall'alto dei suoi 5 anni, sapevo non avrebbe retto due ore di messa senza spazientirsi.
Ho dovuto fare di tutto per non fargli fare chiasso...una caramella, un'altra, una macchinina, la promessa di un soldino al rientro...Bè la mia pazienza è arrivata al limite ma non potevo davvero fargli una colpa!
La colpa è di suo padre che si è preso altri impegni proprio oggi. Certo ci sono tante cose più importanti da fare...come ad esempio seguire una bella maratona! Vuoi mettere?
Allora io e i bambini siamo andati a pranzare al ristorante cinese...si...noi da soli!! Mio marito non è stato invitato. Mi dispiace...ma la domenica l'abbiamo iniziata in tre e la finiamo in tre!
Erano supermega felici...Contentissimi di pranzare fuori e ancora di più perchè si mangiava cinese.
Al termine del pranzo ( mangiato in tre=32€, senza risparmiarci la pancia eh!) li ho portati ai giardinetti pubblici. Un magnifico sole scaldava l'aria. Ai giardini non c'era molta gente, vabbè che siamo arrivati alle 15,30, però almeno ho trovato un bellissimo parcheggio!
C'è un albero secolare enorme immenso che apre i suoi grossissimi rami a disposizione dei bambini che ci salgono sopra e li cavalcano facendo i Tarzan della situazione.Le fronde si aprono per almeno 10-12 metri di diametro e ai lati toccano terra e lasciano al suo interno un'area così grande che farebbe invidia alle più belle case! Non riuscivo a schiodarli. Gli ho insegnato il gioco del
Pincaro (qualcuna di voi se lo ricorda?)
per distrarli un po' dall'albero e fargli fare una cosa nuova!
Mi viene la bellissima idea di proporre un bel gelato....Ma si si si...che bella idea! Andiamoooo!
Si andiamoooo AAAAAAAHHHHH.... mi arriva una pallonata nella tempia.....mentre camminiamo verso il chioschetto, un pallone da calcio mi prende in pieno! Lo ha tirato, di potenza, un ragazzetto sui 12 anni...Mi stordisce un secondo poi sbotto e urlo davvero: " La bag..... tua!..ma porc...put...!" ma che caz...fateeee!!! E' vietato giocare a pallone qui dentro!..Mi si sono svirgolati gli occhiali da sole!.." Il padre, un pennellone con la faccia da cretino, barba lunga e occhialoni neri...mica mi chiede se mi sono fatta male...oppure mi dice che mi ricompra gli occhiali...no...resta lì come un ebete...un cretino e dice..." Vabbè...dai mi spiace" ...." e io:-"MA TI SPIACE DE CHE ? RINGRAZIA IL TUO SANTO DEL GIORNO PERCHè SE INVECE DI ME PRENDEVI UNO DEI MIEI FIGLI LA DENUNCIA TE LA SBATTEVO IN FACCIA ENTRO UN MINUTO!"....Urlo...e sono incazzata...sono incazzata e urlo.....Quel cretino mi guarda e accenna un sorrisino....aaaaaahhhhh! non reggo e sbotto ancora" E TOGLITI DALLA FACCIA QUEL SORRISINO PERCHè SEMBRI ANCORA PIù IDIOTA DI QUELLO CHE SEI...HAI CAPITO???".... Mi giro e me ne vado....se continuo mi sento che gli metto le mani al collo e le unghie negli occhi....Lo vorrei vedere stramazzare a terra con un inizio di infarto....Mi ha rovinato la mia giornata con i bambini...Continuo ad inveire mentre vado al chioschetto....Prendiamo i gelati ed io, che ho necessità di rinfrescare i bollori prendo un ghiacciolo.
Siamo al tavolino e devo trattenere Diego che ogni paio di minuti si alza e vuole andare a cantargliele. Il deficiente è ancora lì e ancora gioca a pallone.....Ma perchè non c'è uno straccio di guardiano?...un pezzettino di vigile...mi basta pure un postino! qualcuno contro cui incazzarmi per il mancato controllo del parco!
Il deficiente deve ringraziare che non c'era mio marito....no...no..non perchè magari gliele cantava lui....ma perchè gli avrei fatto portare via i bambini per finire il discorsetto e farmi ripagare gli occhiali! Con le pesti davanti non mi va di mettermi a fare "roglio"...altrimenti, se avessi potuto lo avrei fatto pentire di essere andato ai giardini!
Mi è venuto un mal di capoccia pazzesco...La botta e in più il nervoso mi stanno facendo scoppiare la testa.
I bambini capiscono che non è nemmeno il caso di fiatare, e fanno i bravi, ma, mentre andiamo via, mentre ritiro le carte dei gelati dal tavolino, Diego sgattaiola senza farsi vedere e va dal ragazzetto e gli dice la sua..Il ragazzetto si allontana con la testa china...Cosa mai gli avrà detto? Alla mia richiesta, Diego mi ha riferito di avergli detto solo che lui "aveva fatto male a sua mamma e che doveva davvero vergognarsi".....
Lui è il mio eroe, c'è poco da fare!
La mia giornata era rovinata...era iniziata male...stava andando meglio ed è finita malissimo!
Dai giardini fino a casa le pesti sono svenute di brutto ed hanno dormito alla grande!
Al rientro a casa mi sono anche dovuta mettere un pochino a letto....per calmare i nervi.
Vabbè lunedì è vacanza....mi ...rilasserò ....spero!