Lettori fissi

lunedì 23 aprile 2012

Tappa Celebrativa! con annessi e connessi. Mah!

Foto presa da internet. Non è la mia parrocchia.
Giornata super pienissima!
Iniziamo con il fatto che oggi mia figlia aveva la sua "Tappa celebrativa"....
De che ???
Ora vi spiego, dato che penso che siamo gli unici in tutta italia a fare queste cose ogni anno.
Ogni anno al catechismo a fine percorso c'è una bella "tappa celebrativa"...tiè...beccati questa!
Il primo anno era la "Festa del Nome"....quest'anno (il secondo) la "Festa del Padre Nostro". Chiaramente ogni volta ci devono essere mille ceste per l'offertorio. I dolci, le verdure, i pani, i vini, e altre che non ricordo. Ma chi si mangerà tutte queste cosucce? mah!
Fatto sta che ogni anno a ciclo abbinano le ceste ai bambini che ancora non le hanno fatte..
Capisci a mmme? Una passata di soldini.....non indifferente!
Si...è anche inutile che mi chiediate "a cosa servono queste Tappe"?, oppure "che cosa sono?"...Io non lo so! E nemmeno mia figlia lo sa. Abbiamo quasi finito il secondo anno ed ha ancora il primo quaderno dello scorso anno. Durante le lezioni non fanno...nà beata cippalippa!!! Ed hanno pure il coraggio di segnare le assenze e a fine gennaio e a fine anno ti danno una pagella....HAAHAHAHAHAH incredibile, che coraggio!!
In questa settimana ci hanno convocato, per una bella riunione, giovedì scorso alle 16,45..in concomitanza con i colloqui di scuola! Cosa mai ci dovrà dire il sacerdote in questa bella riunione dei genitori?
Bè, ci ha detto le stesse cose identiche, precise, esattamente uguali della riunione dello scorso anno!!!!!! poi, sabato, riunione dei soli bambini per fare le prove delle canzoni della messa.
Io-"Fabi ma che canzoni hai imparato a catechismo? non mi hai mai detto nulla!"
Fabi- " Nessuna canzone mamma, mai fatto canzoni!"
Ma allora che cavolo devono provare?
Io-" Fabi..durante la messa tu muovi la bocca che così va bene, basta e avanza"
Sabato non l'ho portata, con sua immensa gioia.
Ogni domenica è uno strazio. Una lotta continua per convincerla ad andare al catechismo. Non le piace, non le insegnano nulla, non li intrigano per nulla e con nulla.
Io non sono molto felice di questo quasi-obbligo dell'appuntamento domenicale. Mia figlia fa il tempo pieno e il sabato non c'è lezione. Se teniamo conto che il catechismo lo fanno proprio a scuola (la chiesa non ha locali), lei va nello stesso stabile per 6 giorni su 7. Per fortuna almeno il sabato se lo risparmia!
Lo scorso anno la messa per la Tappa è finita alle 13.45!!!!!!!!!! Esageratoooooooooo!
Siamo rientrati a casa talmente morti di fame che ci siamo spartiti il tavolo, così com'era...cioè...abbiamo mangiato il legno!
Oggi per fortuna ce la siamo cavata con poco. Alle 13,10 circa eravamo fuori!
Con me c'era anche Diego che, dall'alto dei suoi 5 anni, sapevo non avrebbe retto due ore di messa senza spazientirsi.
Ho dovuto fare di tutto per non fargli fare chiasso...una caramella, un'altra, una macchinina, la promessa di un soldino al rientro...Bè la mia pazienza è arrivata al limite ma non potevo davvero fargli una colpa!
La colpa è di suo padre che si è preso altri impegni proprio oggi. Certo ci sono tante cose più importanti da fare...come ad esempio seguire una bella maratona! Vuoi mettere?
Allora io e i bambini siamo andati a pranzare al ristorante cinese...si...noi da soli!! Mio marito non è stato invitato. Mi dispiace...ma la domenica l'abbiamo iniziata in tre e la finiamo in tre!
Erano supermega felici...Contentissimi di pranzare fuori e ancora di più perchè si mangiava cinese.
Al termine del pranzo ( mangiato in tre=32€, senza risparmiarci la pancia eh!) li ho portati ai giardinetti pubblici. Un magnifico sole scaldava l'aria. Ai giardini non c'era molta gente, vabbè che siamo arrivati alle 15,30, però almeno ho trovato un bellissimo parcheggio!
C'è un albero secolare enorme immenso che apre i suoi grossissimi rami a disposizione dei bambini che ci salgono sopra e li cavalcano facendo i Tarzan della situazione.Le fronde si aprono per almeno 10-12 metri di diametro e ai lati toccano terra e lasciano al suo interno un'area così grande che farebbe invidia alle più belle case! Non riuscivo a schiodarli. Gli ho insegnato il gioco del Pincaro (qualcuna di voi se lo ricorda?)
per distrarli un po' dall'albero e fargli fare una cosa nuova!
Mi viene la bellissima idea di proporre un bel gelato....Ma si si si...che bella idea! Andiamoooo!
Si andiamoooo AAAAAAAHHHHH.... mi arriva una pallonata nella tempia.....mentre camminiamo verso il chioschetto, un pallone da calcio mi prende in pieno! Lo ha tirato, di potenza,  un ragazzetto sui 12 anni...Mi stordisce un secondo poi sbotto e urlo davvero: " La bag..... tua!..ma porc...put...!" ma che caz...fateeee!!! E' vietato giocare a pallone qui dentro!..Mi si sono svirgolati gli occhiali da sole!.." Il padre, un pennellone con la faccia da cretino, barba lunga e occhialoni neri...mica mi chiede se mi sono fatta male...oppure mi dice che mi ricompra gli occhiali...no...resta lì come un ebete...un cretino e dice..." Vabbè...dai mi spiace" ...." e io:-"MA TI SPIACE DE CHE ? RINGRAZIA IL TUO SANTO DEL GIORNO PERCHè SE INVECE DI ME PRENDEVI UNO DEI MIEI FIGLI LA DENUNCIA TE LA SBATTEVO IN FACCIA ENTRO UN MINUTO!"....Urlo...e sono incazzata...sono incazzata e urlo.....Quel cretino mi guarda e accenna un sorrisino....aaaaaahhhhh! non reggo e sbotto ancora" E TOGLITI DALLA FACCIA QUEL SORRISINO PERCHè SEMBRI ANCORA PIù IDIOTA DI QUELLO CHE SEI...HAI CAPITO???".... Mi giro e me ne vado....se continuo mi sento che gli metto le mani al collo e le unghie negli occhi....Lo vorrei vedere stramazzare a terra con un inizio di infarto....Mi ha rovinato la mia giornata con i bambini...Continuo ad inveire mentre vado al chioschetto....Prendiamo i gelati ed io, che ho necessità di rinfrescare i bollori prendo un ghiacciolo.
Siamo al tavolino e devo trattenere Diego che ogni paio di minuti si alza e vuole andare a cantargliele. Il deficiente è ancora lì e ancora gioca a pallone.....Ma perchè non c'è uno straccio di guardiano?...un pezzettino di vigile...mi basta pure un postino! qualcuno contro cui incazzarmi per il mancato controllo del parco!
Il deficiente deve ringraziare che non c'era mio marito....no...no..non perchè magari gliele cantava lui....ma perchè gli avrei fatto portare via i bambini per finire il discorsetto e farmi ripagare gli occhiali! Con le pesti davanti non mi va di mettermi a fare "roglio"...altrimenti, se avessi potuto lo avrei fatto pentire di essere andato ai giardini!
Mi è venuto un mal di capoccia pazzesco...La botta e in più il nervoso mi stanno facendo scoppiare la testa.
I bambini capiscono che non è nemmeno il caso di fiatare, e fanno i bravi, ma, mentre andiamo via, mentre ritiro le carte dei gelati dal tavolino, Diego sgattaiola senza farsi vedere e va dal ragazzetto e gli dice la sua..Il ragazzetto si allontana con la testa china...Cosa mai gli avrà detto? Alla mia richiesta, Diego mi ha riferito di avergli detto solo che lui  "aveva fatto male a sua mamma e che doveva davvero vergognarsi".....
Lui è il mio eroe, c'è poco da fare!
La mia giornata era rovinata...era iniziata male...stava andando meglio ed è finita malissimo!
Dai giardini fino a casa le pesti sono svenute di brutto ed hanno dormito alla grande!
Al rientro a casa mi sono anche dovuta mettere un pochino a letto....per calmare i nervi.
Vabbè lunedì è vacanza....mi ...rilasserò ....spero!


23 commenti:

  1. e per fortuna che c'è DIEGO!!!! certo che non è stata proprio una domenica rilassante, dai riposati e domenica prossima fatti dare il cambio.
    a proposito il cinese è sempre un'ottima soluzione,gnammmm.
    ILY

    RispondiElimina
  2. Cara Biancaneve qui da te ci si diverte leggendo le tue belle avventure, preparati a riposare la prossima domenica se ci riesci.
    Ciao e buona serata amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. ma pensa te che maleducato, sfacciato e insolente ragazzetto.. oltre che suo padre poi! che gente amore.. spero tu stia meglio.. il tuo ometto è uno spettacolo! un abbraccione a tutti e 3!

    RispondiElimina
  4. @ILY....si...ma domenica prossima se c'è bella giornata...catechismo zero! non la porto, e ce ne andiamo a fare una gita in campagna.I bambini la stanno desiderando!Bono il cinese....Gnam davvero!

    @TOMASO...Sono belle avventure il giorno dopo...ma ti garantisco che ieri ero molto molto brutta da quanto ero infuriata!
    Buona settimana! :-)

    @MissValerie...mi potrai capire se ieri non mi sono dedicata al gruppo! heeheheheheheheheh mettimi assente giustificata! BACIOTTO

    RispondiElimina
  5. lo odio anche io il catechismo...di solito ce l'accompagna il marito che non manca mai di riferirmi che la catechista dice "vengo io a prenderla a casa la bimba,per andare a messa!" che nervi....saranno anche cavolacci miei se voglio mandarlo o meno PURE a messa???

    RispondiElimina
  6. @DesperateHW....Al secondo anno ancora mia figlia mi rinfaccia di averla iscritta "mamma faccio già religione a scuola...non basta?" ed ha ragione...oltretutto la maestra di scuola è bravissima e insegna molto bene coinvolgendo i bambini!La messa da noi è obbligatoria dal 3° anno, quindi l'anno prossimo. Non credo che la manderò tutte le domeniche.Per me la domenica è anche il giorno della famiglia...con le belle giornate noi usciamo sempre, campagna, parchetto, al mare a passeggio,al colle..una sagra in qualche paese....ovunque ma non stiamo in casa!
    Solidale con te al 100%!!!!

    RispondiElimina
  7. Non faccio commenti sul "catechismo" le mie esperienze di bambina è meglio che me le tenga...comunque la tua giornata è stata uin "capolavoro" di arrabbbbbiatura e mi sembra di vederti con gli occhiali sbiechi inveire.....io avrei fatto di peggio.....non è mai detto chissà che la prossima volta li prendi con il tuo ...pallone ahahahahahaha
    Carissima volevo dirti che se clicchi sul mio blog sul bottone Rosso sulla destra vai in un altro blog con la raccolta di...250 blog varissimi mentre quelli che m'interessa avere sottomano sono sempre allo stesso posto sulla sinistra di memento.....
    Ciaooo un bacione

    RispondiElimina
  8. obbligatorio e messa per me non possono esistere nella stessa frase.. ce la sto mandando giusto perchè in un piccolo paesino come il mio,verrebbe sennò quasi emarginata... ma come da te anche da noi fanno poco e niente,le catechiste non fanno altro che lamentarsi che ci vuole minimo mezzora per farli calmare e l'altra mezza non concludono... io non ci posso far nulla..mi basta quanto urlo e sbraito a casa...
    io anche vedo la domenica come giorno di libertà senza il corri corri guardando l'orologio...quindi che non mi rompano troppo con sta storia e fine!!!

    RispondiElimina
  9. Guarda non ne parliamo..ieri quasi a mezzanotte citofona a casa un ragazzino perchè il suo pallone era finito nel nostro balcone. E suo padre era lì che giocava con lui. Ma almeno abbi la decenza di passare il giorno dopo, che a mezzanotte io sono a letto! Poi dicono che i ragazzini di oggi sono maleducati...certo che se hanno questi esempi!

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace per i bambini che non hanno inss. adeguati al catechismo.

    Per il resto...sei mitica!

    RispondiElimina
  11. vedo che da te c'è sempre un sacco di movimento,almeno non ci si annoia,
    ciao ciao..

    RispondiElimina
  12. @EDVIGE...non mi fa entrare quel link...dice che non sono stata invitata! Sigh! Però...dimmi dimmi le tue esperienze di catechismo su dai...non farti "pregare"!! heheeheheheheh

    @DESPERATE H.W.....Anche qui è così, DEVI andare al catechismo! So che è solo qui da noi (sud sardegna)che si va al catechismo dalla prima elementare...è vero? da te da che età?


    @LOVE IS....che vergogna! suonare il campanello a quell'ora!! Io prima di restituirlo lo avrei squarciato e avrei detto che era caduto sulla raccolta del verto! bè peggio per loro, così avrebbero imparato per benino!

    @GIANNA...purtroppo dipende dalle catechiste. C'è una classe che ha una suora...e devi vedere i lavoretti che fanno! I suoi bambini sono preparatissimi e ne sanno più di me! che dirti? ho avuto sfiga! Non credo che dopo la comunione la farò continuare!
    Grazie per il "mitica"...mi hai strappato un sorrisone!!!

    @ORSO....Bè..il pallone in faccia l'avrei evitato volentieri...ti dico sul serio!!!Però è arrivato da un lato e non l'ho visto....altrimenti ...Sguishhh..l'avrei parata che nemmeno Buffon ahahahahahahahahhahahaha e intanto la giornata è passata!!! bacione

    RispondiElimina
  13. alla faccia, quando ti incazzi ti incazzi, eh! :)

    RispondiElimina
  14. Carissima, nel blog ora puoi entrare purtroppo avevo dimenticato di dare l'autorizzazione che può vedere "chiunque".
    Per il catechismo te lo dico in privato non è il caso che lo metta qui e quando leggerai capirai il perchè......
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. bè ma il tuo ometto che va a cantagliene quattro al bimbetto maleducato fantastico!!! :)

    per il catechismo : no comment!!!

    RispondiElimina
  16. Sei sempre tosta!Passa da me che c'è qualcosa per te!

    RispondiElimina
  17. Ecco... è leggendo post come questo che sono lieta assai, ma assai proprio, che i mei figli non facciano il catechismo......

    RispondiElimina
  18. Ciao BiancaneveRossa,
    sono passata per un salutino e ho letto questo post :)
    Che mamma tosta che sei... ma anche Diego non scherza eh?

    RispondiElimina
  19. @MARGHERITA...hahahahaah sono una tipa molto sanguigna, quando me le fanno girare io non le freno di certo e parto in quarta!..poi dimmi tu se il tipo non meritava!


    @EDVIGE....ok adesso andrò a curiosare in quei blog!
    Aspetto di sapere quella storia!


    @SGIUSGIOLA....Si, Diego è incredibile. Non mi può toccare nessuno, lui mi difende con pugni e con denti contro tutto e tutti....ma sarò orgogliosa??????:-))


    @FEDERICASOLE....Amoreeeee...grazie grazie grazie...scriverò un post ma per le domande metto il link del post in cui le ho già risposte...qualche giorno fa! Piccola Fede...grazie per aver pensato a me! SSSMACK


    @PUFFOLA PIGMEA....Non posso che dirti HAI FATTO BENEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! Pentita io!


    @IOLE...Sono contenta...Finalmente ti rivedo..ooops ti rileggo!heeheheh ...Sono tosta???Sai io mi sono fatta tutto un film, pensavo a che avrei fatto se la pallonata avesse preso miei figli...Poveraccio che brutta fine avrebbe fatto! Sbranato vivo!!

    RispondiElimina
  20. Anni fa mio figlio ha recitato in una commedia di chiesa e, come attore principale della commedia stessa, ha dovuto pagare il biglietto d'ingresso.
    Robe da preti!

    RispondiElimina
  21. Non riesco a mandarti un messaggio dal contact... :(
    Ho letto il tuo commento da me e mi farebbe piacere sapere di quale prodotto parli...ora Gnammino sta bene ma so già che prima o poi mi tornerà utile eccome :)
    Grazienmille carissima
    la mia mail caso mai é sgiusgiola@gmail.com

    RispondiElimina
  22. @COSIMO...Ciao e benvenuto nel mio blog!..Io sono del parere che i preti dove possono cercano di afferrare il più possibile! Non sono tutti così, però, ci tengo a precisarlo. Ma buona parte si!

    @SGIUSGIOLA....Mail inviata!

    RispondiElimina
  23. Ma sai che ai miei tempi non si facevano tutte ste manfrine con il catechismo? Adesso invece è tutto un incontro e una festa.

    Un abbraccio

    RispondiElimina

Puoi lasciare un commento e mi farà davvero molto piacere leggerlo e risponderti.
Scrivimi qualcosa e lascia una traccia del tuo passaggio nel mio blog!
Grazie
Ciaus