Lettori fissi

domenica 8 aprile 2012

Pasqua nel mondo. Curiosità.


Manca poco  alla celebrazione della Pasqua (vabbè è quasi finita)e mentre in Italia già sogniamo di abbuffarci di uova al cioccolato e colomba, cosa bolle nella pentola degli altri Paesi del mondo?
Va detto che, tra le tante tradizioni, quella dell' uovo (da mangiare o da dipingere) si ritrova un po’ in tutte le Nazioni, probabilmente perché l' uovo simboleggia la fecondità e la speranza per il futuro.
Nonostante questa tradizione abbia origini antichissime, fu solo a partire dal XVI secolo che nacque l'usanza di nascondere una sorpresa nell' uovo. 
In Germania, così come in in Svizzera, di dice che le uova vengano nascoste da un coniglietto (simbolo della nuova vita che ritorna ogni primavera) e il giorno di Pasqua i bambini si divertono in una sorta di caccia al tesoro che culmina nel ritrovamento delle uova. Il pranzo pasquale tedesco è a base di agnello e la sera di di Pasqua nelle campagne vengono accesi dei fuochi che simboleggiano la fine dell' inverno e l' inizio della primavera.
In Russia la tradizione pasquale esige che le uova sode vengano colorate di rosso e nella tradizione ortodossa viene preparato il Kulitch, un panettone accompagnato da ricotta dolce. 
In Inghilterra, invece, la Pasqua viene festeggiata mangiando gli Hot cross buns, piccole ciambelle. 

Molto prima di Pasqua i bambini finlandesi piantano dei semi in piccoli vasi e secondo la tradizione, la notte tra il venerdì e la domenica di Pasqua le streghe escono dai loro nascondigli e volano in cielo (una sorta di Halloween finlandese!).
Mentre in Grecia la Pasqua è considerata come la festa più importante dell' anno ed è celebrata con un pranzo a base di riso alla greca e suopa mayeritsa, in Francia ai bambini viene detto che il venerdì che precede la Pasqua le campane non suonano poiché sono volate verso Roma. Sempre in Francia la tradizione vuole che in passato l' uovo più grosso deposto dalle galline durante la Settimana Santa spettasse al re. 
In questi giorni di festa, in Olanda e in Danimarca domina il colore giallo: gli olandesi mettono in casa dei fiori gialli, mentre i danesi apparecchiano la tavola con un tovaglia e delle candele di questo colore.

In Italia, al di là delle consuete celebrazione religiose, nel periodo pasquale si è soliti mangiare undolce a forma di colomba, simbolo di pace. Questo dolce fu creato nel 750 a.C da un pasticcere di Pavia che lo diede poi in dono ad Alboino, re dei Longobardi. 

Tra i dolci pasquali del nostro Paese ricordiamo anche la Pastiera napoletana, i Pardulas sardi  (Metto il post passo a passo martedì nel mio blog. Firmato Biancaneverossa!) , la Schiacciata di Livorno e la Cassata siciliana.



Ci tengo a precisare che ho preso tutto il testo e le foto su universinet.it

30 commenti:

  1. che carino sto post tesoro.. un abbraccio e buona pasqua!

    RispondiElimina
  2. ciao Cristina !!!!molto interessante.....buona Pasqua!!!!!

    RispondiElimina
  3. @VALERIE....Oggi ero disperata perchè sono fuori casa e devo postare una ricetta...ma non ho le dosi giuste e per postarla devo prima rientrare a casa...Quindi per mettere qualcosa di carino ho dovuto frugare un po' in rete!...Bacione Anche questa volta non faccio in tempo per il gruppo!!! SIGH!



    @TERESA Ciao Terry....A te invece dico BUONA PASQUETTA! domani pare che sarà una bella giornata! speriamo! Bacio

    RispondiElimina
  4. La pasqua cara Biancaneve è in ogni angolo del mondo festeggiata, Cristo è risorto e ci fa capire che dobbiamo essere buoni e saper perdonare, se anche non è sempre facile eccettare cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Che bontà le tue ricette!
    Buona Pasquetta!
    Beatris

    RispondiElimina
  6. @TOMASO....Si ...è vero...anche se io sono una di quelle che sovente ha difficoltà a dimenticare i torti subiti....sono del genere"tengo rancore". So che non è bello ma non posso farci molto!

    @EDVIGE....Stamattina bella passeggiata e giro con il calesse, per la città, con i bambini raggianti di felicità!Bacione

    @Beatris...tieni d'occhio il mio blog che domani dovrei riuscire a postare una ricetta di un dolce tipico di "casa" mia!..Le mie ricette sono sempre abbastanza facili e di ottima riuscita! non sono una cuoca provetta me me la cavo bene e mi piace fare cose nuove!Baciotto

    RispondiElimina
  7. Dai! Non sapevo assolutamente niente d tutto ció!

    RispondiElimina
  8. Cara Biancaneve, ero convintissima di averti fatto gli auguri di buona Pasqua.
    Accettali, pure se in ritardo.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. non sapevo che in Olanda si usi mettere fiori gialli in casa...eppure ci vado spesso!!! :P Spero che tu abbia trascorso una serena Pasqua. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. @PUFFOLA.....heehehehhe nemmeno io!L'altra sera mi annoiavo e cercavo notizie sulla Pasqua in rete ed ho trovato questo!

    @GIANNA....Accettatissimi!!!come se li avessi ricevuti la mattina dell'8!! :-)))


    @TuristaD.M. Vedi? C'è sempre da imparare!!! e dimmi che ci vai a fare spesso in Olanda? Kisses

    RispondiElimina
  11. The limitations with the Sun Oven are individuals inherent in solar cooking; sometimes the climate
    simply will not cooperate with your plans and so you might have to
    place your meal from the conventional oven to finish.
    When we definitely care about someone, we desire to make them a meal they will
    like.

    Also visit my webpage pligg.austinhiphopscene.com

    RispondiElimina

Puoi lasciare un commento e mi farà davvero molto piacere leggerlo e risponderti.
Scrivimi qualcosa e lascia una traccia del tuo passaggio nel mio blog!
Grazie
Ciaus